Superbonus ed Ecobonus dopo anni di lavori e di incentivi si tirano le somme dei risultati. I dati sono davvero molto confortanti.
Dopo anni di incentivi e di lavori volti alla riqualificazione delle abitazioni e quindi al risparmio energetico si prova a tirare qualche somma. Superbonus ed Ecobonus sembra che abbiano avuto effetti importanti sulla riqualificazione e il risparmio energetico delle case degli italiani, lo afferma uno studio fatto in merito.
Infatti un report riguardanti questi dati ha riportato l’effettiva convenienza degli interventi immobiliari che sono stati fatti grazie appunto ai bonus disposti dal governo. Risparmi effettivi sono stati calcolati sia per quanto riguarda il benessere dell’ambiente sia per il risparmio in bolletta per ogni famiglia.
Cercando di scendere un po’ più nel dettaglio dei dati vediamo quali sono stati i reali vantaggi apportati dai lavori che sono stati fatti fino ad ora. Superbonus ed Ecobonus hanno dato una svolta all’inizio dei cambiamenti economici ed energetici.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Superbonus 110% ancora cose in atto da chiarire
Secondo i dati che sono stati pubblicati nel report da maggio 2020, entrata in vigore del Superbonus 110%, a gennaio 2022 le asseverazioni, obbligatorie all’inizio lavori, sono state depositate con un numero che ha superato le 100 unità. Si tratta di una crescita importante dei progetti asseverati, infatti la loro crescita in questo periodo è stata stimata a circa 5.000 progetti al mese.
Questo progetto di riqualificazione e risparmio ha quindi permesso un investimento economico di circa 18 miliardi di euro. Si tratta di un traguardo importante che potrebbe gettare le fondamenta per utilizzare questo metodo per aiutare i cittadini anche in altri settori.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Draghi e Franco sul Superbonus 110: truffe “tra le più grandi che questa Repubblica abbia visto”
Infatti i dati riportati sono altamente positivi. Per quanto riguarda la riqualificazione energetica, di cui oltre il 90% era riguardante l’isolamento termico, ha portato ha un grosso risparmio dal punto di vista energetico. Infatti è stato stimato che c’è stato un risparmio energetico pari a circa il 46% grazie a cappotti termici e generatori di calore.
A conferma di questi dati c’è il salto di classe energetica medio che è stato registrato. Si è stimata una riqualificazione energetica totale pari a circa 3 classi. Traguardi importanti che hanno permesso anche un minor utilizzo di gas per il riscaldamento dell’abitazione, fattore da non sottovalutare soprattutto in questo periodo.