Multe parcheggio ticket scaduto: è possibile pagare la solo differenza?

Multe parcheggio per ticket scaduto: è possibile pagare solo la differenza tra pagato e scaduto?

multe parcheggio ticket scaduto
(Pixabay)

Agli automobilisti sono note le zone contrassegnate dalle famigerate strisce blu dove è consentito parcheggiare previo pagamento di un ticket. E sono altresì note le regole che governano l’universo del pagamento del ticket. Lo si può comprare nelle edicole, peraltro sempre più rare, nei bar o tabaccai abilitati alla vendita, o più semplicemente utilizzando le colonnine parchimetro dislocate nei pressi delle zone di sosta a pagamento.

Ogni zona ha la sua tariffa oraria a cui fare riferimento per ottemperare al pagamento del tempo che si intende lasciare in sosta la propria auto. Quando questo tempo scade automaticamente si è suscettibili di multa. La domanda che ci si è posti è se sia possibile pagare solo il periodo di tempo per il quale non si era coperti dal ticket pagato.

Multe parcheggio strisce blu: non c’è nessuna differenza tra ticket scaduto o non pagato

multe parcheggio ticket scaduto
(Pixabay)

La Legge che regolamenta le multe per i parcheggi sulle strisce blu non considera nessuna differenza tra chi non espone il ticket e quindi non paga totalmente la sosta e chi invece ha pagato il ticket per un determinato periodo di sosta che poi scade. Il trattamento sanzionatorio è il medesimo e viene considerata la stessa infrazione che prevede in media 41 euro di multa (a seconda del comune in cui ci si trova). Quindi la mancata esposizione del ticket e il ticket scaduto sono equiparati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pagamento multe online: come fare e perché conviene

Per ovviare a quanto in molti ritengono una vera e propria ingiustizia, alcuni hanno messo in atto una personalissima “giustizia fai da te” che prevede il pagamento della sola differenza di orario tra il tempo di sosta pagato e quello scaduto. Senza tante cerimonie si provvede quindi a pagare tramite bollettino postale la cifra mancante al completamento del pagamento della sosta effettiva. In questo modo si pensa di essere nel “giusto”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Parcheggi a pagamento, niente monete? Scatta la sanzione

Purtroppo ciò che probabilmente è da considerare “giusto” non sempre, per non dire mai, corrisponde a “legale”. Infatti chi decide di attuare questa tipologia di pagamento personalizzato incorre comunque nella multa per mancato pagamento. L’iniziativa risulta illecita e soprattutto inutile. Infatti il parziale pagamento della multa verrà considerato insufficiente e la stessa, scorporata della cifra pagata, proseguirà nel suo iter di sanzione inevasa con relativa successiva iscrizione a ruolo per la somma non pagata e la conseguente emissione di una cartella esattoriale relativa.

Gestione cookie