Benzina, l’effetto positivo è già terminto? Quanto si sta pagando adesso: rivelati alcuni aumenti in vari distributori
Troppo bello per essere vero. Dopo che si è parlato tanto dei prezzi di diesel e benzina arrivati alle stelle che avevaNO provocato caos con file ai distributori prima degli annunciati rincari, il governo è intervenuto. Il decreto dell’esecutivo ha abbassato per un mese le accise sui carburanti e così è stato possibile fare rifornimento con 30 centesimi in meno.
Nella settimana che svolge al termine la benzina è tornata a 1,7-1,8 a litro con il diesel poco meno e in alcuni casi alla stessa identica cifra. Ma sembra che l’effetto degli sconti sia già terminato.
Alcuni distributori hanno già alzato i prezzi e alcuni registrano un aumento di 6 centesimi. Come spiega Staffetta Quotidiana, il nuovo piccolo aumento è dovuto alle quotazioni petrolifere che hanno in pratica ridotto lo sconto stabilito dal decreto del governo.
Nelle ultime giornate le quotazioni internazionali sono lievitate di nuovo portando i prezzi ai distributori poco sotto il record delle scorse settimane come si puà vedere all’Eni.
La decisione dell’azienda con il cane a sei zampe sembra però unica al momento. Anche altrove ci sono stati leggeri rincari ma siamo per fortuna lontani dal costo di 2,3 euro a benzina.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus benzina per i dipendenti: chi ha diritto
Le foto che circolano sul web creano discussioni. In molto gridano che la tregua è stata solo una presa in giro perché è durata troppo poco. Altri segnalano come gli aumenti degli altri servizi a causa del caro benzina, ora che si rivela una piccola diminuzione ai distributori, hanno invece lasciato i prezzi invariati.
In alcuni distributori però resistono i prezzi più bassi e in alcuni casi anche molto convenienti. Se la media, dove si stanno praticando gli sconti grazie al decreto, è di 1,870 per la benzina servita e poco meno al self, alcuni casi sono arrivati a prezzi pari a 1,6, occasione che tanti autobomilisti non si sono lasciati sfuggire. Il Gpl servito sta a circa 0,856 euroa litro e i metano servito a 2,249 euro/kg.
POTREBBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Assegno unico universale: per alcuni c’è anche la Carta Inps
Tra quotazioni di borse, andamento della guerra e qualcuno che sta approfittando della situazione, il prezzo del carburante è il balia degli eventi e molti per spostarsi stanno optando per alternativi mezzi di trasporto.