Risparmio in casa, non solo economico ma anche energetico

Trucchetti per risparmiare in casa, non solo economicamente ma anche a livello energetico. Come risparmiare con la lavatrice.

Risparmiare con la lavatrice
Necessità di risparmio (Foto da Pixabay)

Anche se viviamo in un’era altamente tecnologica e digitalizzata, risparmiare è ancora possibile. Siamo tutti abituati ormai ad usufruire di molti elettrodomestici in casa senza i quali crediamo di non poter vivere. Ovviamente non è così, generazioni prima di noi sono vissute a lungo senza la maggior parte degli elettrodomestici che si hanno ora in casa.

Certo è che la vita di allora era del tutto diversa da quella di adesso. Ad esempio non è più sufficiente un solo stipendio per tirare avanti, in una famiglia ormai è essenziale che a lavorare siano tutti gli adulti perché uno stipendio non copre più le necessità di una famiglia come invece avveniva un tempo.

Se tutti devono lavorare è chiaro che rimane ben poco tempo per i lavori domestici e in questo aiutano gli elettrodomestici. Ma il lavoro scarseggia, gli stipendi si abbassano e il costo dell’energia aumenta a dismisura, insieme a quello dei carburanti e delle materie prime. Quindi come fare per sopravvivere?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Usare l’asciugatrice e risparmiare, ora è possibile

I trucchetti per risparmiare in casa

Risparmiare con la lavatrice
Programmi lavatrice (Foto da Pixabay)

Torno forte come non mai la parola “risparmio”, non solo quindi dal punto di vista economico ma anche energetico. Infatti va bene risparmiare facendo la spesa nei supermercati più conveniente, oppure cercare di usare la macchina il meno possibile per non mettere il carburante, ma anche un risparmio energetico comporta un notevole abbassamento dei costi in bolletta.

Prendiamo come esempio un elettrodomestico al quale nessuno potrebbe mai rinunciare, la lavatrice. Prendiamo ovviamente in considerazione tutte quei consigli utili al risparmio e quindi comprare una lavatrice con classe energetica adeguata e usarla solo nelle fasce orare dedite al risparmio economico.

Ma vi sono altre accortezze che potrebbero in qualche modo fare la differenza. Ad esempio evitare di mettere l’elettrodomestico in standby, perché anche se in pausa la lavatrice continua ad assorbire corrente e questo influirà certamente sulla bolletta. Inoltre si potrebbe tornare un po’ indietro nel tempo ed evitare i programmi che prevedono il prelavaggio. Il prelavaggio lo si può fare tranquillamente a mano, così come anche pretrattare alcuni capi per evitare programmi più intensi e preferire sempre il lavaggio eco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->I segreti in cucina. Come risparmiare sulla bolletta

Sono tutti piccoli consigli che applicati ai diversi elettrodomestici potranno regalare un po’ di sollievo dal punto di vista economico della casa. Quindi fate accortezza agli sprechi ed evitate di far fare agli elettrodomestici cose che potreste fare voi.

Gestione cookie