Nuovo virus tramite e-mail, tutti i contribuenti a rischio

Un nuovo tentativo di truffa questa volta a nome dell’Agenzia delle Entrate che mette tutti in allerta. Con una mail potrebbero rubare tutto.

Mail Agenzia Entrate
Allarme virus (Foto da Pixabay)

Se si vuole spingere a fare un errore si fa leva su qualcosa che spaventa a tal punto che si agisce in preda al panico e senza ragionare. Questo è probabilmente l’obiettivo di alcuni truffatori che stanno utilizzando false mail per rubare denaro ai contribuenti.

Da tempo ormai è stato annunciato che l’Agenzia delle Entrate si sarebbe adoperata per fare controlli più accurati su tutti i cittadini e la loro situazione economico finanziaria. Quindi si erano diffusi anche vari avvisi che preparavano i lavoratori italiani a ricevere non poche lettere dall’Agenzia stessa.

In quest’ottica di situazione non ci sarebbe niente di strano se molti italiani si trovassero nella propria casella di posta elettronica una mail da parte dell’Agenzia delle Entrate che mette in allarme. Il fatto è che questa mail chiede un’interazione diretta che si rivelerà poi essere dannosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Nuovo malware in arrivo, a rischio tutti i conti bancari

L’e-mail truffa con il nome dell’Agenzia

Mail Agenzia Entrate
Sicurezza violata (Foto da Pixabay)

L’Agenzia delle Entrate ha subito divulgato un annuncio che dichiara l’illegittimità di tali mail e esorta tutti i cittadini alla massima prudenza. L’invito è quello di non prestare attenzione alla mail, di cestinarla immediatamente e di non aprire l’allegato in essa contenuto.

Infatti la mail arriva da un indirizzo che nel nome riporta l’Agenzia delle Entrate, ha il suo logo e reca un allegato da scaricare. In particolare il testo della mail potrebbe riferirsi a delle inadempienze del contribuente per il pagamento di imposte su fatture elettroniche, nuove disposizioni per l’efficientamento energetico o altri problemi di tipo generico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Un nuovo malware per tutti i computer, a rischio i vostri dati

In tutti i casi è presente un allegato in formato .zip o .xlsm, un file Excel, che si dice di scaricare sul proprio pc. In realtà si tratta di un virus pronto a impossessarsi delle informazioni sensibili del cittadino. Interagire con questa e-mail significa aprire le porte ai truffatori alle proprie identità e quindi a conti bancari e altri dati personali. Si raccomanda quindi di muoversi con cautela ed evitare di scaricare allegati di mail provenienti da indirizzi sospetti, ma informarsi sempre e denunciare l’accaduto alle autorità competenti.

Gestione cookie