Una moneta stampata dalla Royal Mint coniata per celebrare un illustre compositore della storia britannica: di chi si tratta e qual è il suo valore attuale
Avete mai sentito il nome di Benjamin Britten? Si tratta di un compositore, direttore d’orchestra e pianista nato nel Regno Unito nella cittadina di Lowestoft, nella contea del Suffolk.
La sua data di nascita risale al 22 novembre 1913. Per questo motivo la Royal Mint (l’equivalente in Gran Gretagna della Zecca di Stato) ha deciso di coniare una moneta speciale nel 2013 per celebrare il centesimo anniversario di quest’avvenimento così importante per la storia del Paese. Considerato uno dei più grandi musicisti inglesi di sempre, Benjamin Britten ha ricevuto il titolo di Barone nel 1976. Si spense nello stesso anno a causa di un attacco cardiaco.
La moneta coniata in onore di Benjamin Britten ha un valore nominale di 50 pence (centesimi) di sterlina.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Moneta che ricorda un evento storico importantissimo: oggi il suo valore è decisamente cambiato
Sulla faccia rappresentativa sono incise le parole di una poesia e il nome dello stesso compositore sullo sfondo di quelli che sembrano essere degli spartiti musicali.
La Royal Mint ha stampato all’incirca 5,3 milioni di pezzi delle monete Benjamin Britten da 50 centesimi. Per comprendere la sua rarità basta fare un paragone con il numero delle normali e più comuni monete da 50p presenti nel Regno Unito, ossia circa 200 milioni.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Sapevi che esiste una moneta da 50 centesimi per omaggiare Stephen Hawking? Qual è il suo valore attuale
Gli esperti numismatici del sito Change Checker posizionano questo oggetto al 7° posto nell’elenco delle prime 10 monete che i collezionisti desiderano maggiormente. Alcuni di essi sono arrivati a proporre una cifra considerevole per accaparrarsela, almeno 800 sterline (poco meno di 960 euro). Non male!
Attualmente è trovabile sul sito d’aste on line eBay a 500 sterline (circa 560 euro) ma anche a un prezzo inferiore: 66 sterline (80 euro circa). Questa differenza di prezzo probabilmente ha a che vedere con lo stato di conservazione della moneta stessa. Se è un Fior di Conio (ossia intonsa, immacolata) il valore sale nettamente.