E’ in arrivo il bonus vacanze 2022 per i pensionati: ecco di cosa si tratta, tutti i dettagli al riguardo.
Il Governo non ferma bonus e agevolazioni per gli italiani che anche quest’anno possono usufruire di sconti e aiuti da parte dello Stato in vari ambiti. Tra le tante novità è stato pubblicato il bonus vacanze per i pensionati che avranno a disposizione varie mete dove soggiornare a prezzi modici.
L’Inps ha pubblicato sul proprio sito il bando Estate INPSieme Senior 2022 che prevede l’assegnazione di soldi per soggiorni turistici in Italia, riservati alla cerchia di pensionati, ai loro coniugi e figli disabili conviventi.
Bonus vacanze 2022, le novità per i pensionati
L’iniziativa Estate INPSieme Senior 2022 è annuale e i beneficiari possono già fare domanda che dovrà essere inviata entro le 12 del 15 aprile.
L’Istituto di Previdenza propone il bonus a particolari categorie di pensionati e ai loro familiari. Nello specifico si parla di:
- pensionati;
- coniugi dei pensionati;
- figli disabili conviventi;
La cerchia di persone a cui si riferisce l’aiuto deve far parte della Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali o Gestione Dipendenti Pubblici o Gestione Fondo IPOST.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Pensione casalinghe, chi ha diritto: l’assegno e la somma ricevuta
Il bonus prevede un contributo da utilizzare per i soggiorni estivi in località marine, montane, termali o culturali italiane nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre, con rientro entro il 1° novembre 2022.
Si tratta di una somma totale o di parziale copertura del costo di un pacchetto turistico riferito ad un soggiorno in Italia organizzato e fornito solo ed esclusivamente da tour operator e agenzie di viaggio.
L’offerta comprende le spese di alloggio presso strutture turistiche ricettive, di vitto, di viaggio, eventuali spese connesse a gite, escursioni, attività sportive, e attività ludico-ricreative, coperture assicurative obbligatorie.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Bonus auto, provvedimento quasi pronto: cosa prevede
Anche il bonus vacanze fa riferimento all’Isee: fino a 8.000 euro l’importo offerto sarà quello massimo, poi scenderà fino al 60% per i redditi superiori a 72.000 euro.
Per importo massimo si intende 800 euro, se riferito ad un soggiorno in Italia con otto giorni e sette notti, 1.400 euro se riferito ad un soggiorno in Italia con quindici giorni e quattordici notti.
Sul sito dell’Inps si trovano tutte le informazioni necessarie per fare la domanda.