Fate tanta attenzione ad alcune videocassette rare che possono valere una fortuna: quali sono, la lista delle più costose.
Il mercato delle VHS sta riemergendo: sono sempre più numerose le offerte proposte e aumenta la valutazione di alcuni titoli. Molto si è discusso delle videocassette della Disney, in particolare quelle che contengono il logo Black Diamond, ma ci sono molti altri pezzi davvero rari e che hanno un costo ancora maggiore. In una speciale classifica redatta dal portale statunitense LoveMoney, scopriamo che la VHS oggi più quotata, escludendo ovviamente annunci falsi o fuorvianti, non è un classico della Disney.
Occhio alle quotazioni di queste videocassette rare
Si tratta bensì di un grandissimo cult del cinema: stiamo parlando del film Il ritorno dello Jedi, sesto episodio della saga di Guerre Stellari. 4.800 euro è la valutazione del film diretto da Richard Marchand e uscito nel 1983. Al secondo posto, un altro film della saga di Star Wars, vale a dire L’impero colpisce ancora. Il quinto episodio della saga, infatti, viene quotato a 3.800 euro dagli esperti. Invece, al terzo posto finalmente un classico Disney: stiamo parlando del film La Sirenetta, nella sua versione “censurata”. Non c’entra nulla il logo Black Diamond, ma la quotazione di 3.200 euro è legata a un altro elemento.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> VHS Disney, se avete questa potete rivenderla per migliaia di euro
Nella copertina della VHS, infatti, c’è un dettaglio che ha suscitato l’indignazione generale: molti genitori credevano che il castello raffigurato sulla scatola avesse elementi che lo facevano sembrare un segno fallico. Vale invece 2.200 dollari il quarto episodio della saga di Star Wars, quello poi ridenominato Una nuova speranza, il primo a uscire al cinema in ordine di tempo. Poco più di duemila euro, al quinto posto, viene valutata la VHS di un altro film cult, ovvero Fight Club di David Fincher, che è basato sul romanzo di Chuck Palahniuk e vede Brad Pitt ed Edward Norton protagonisti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Collezionismo: le videocassette che valgono tanto. L’elenco
Al sesto posto, un grande classico di fine anni Ottanta, un po’ caduto nel dimenticatoio: vale quasi 2000 euro sul mercato la VHS di Senza esclusione di colpi, film che vede protagonista Jean-Claude Van Damme. Il terzo capitolo della saga di Superman si trova al settimo posto della classifica e vale poco più di 1.800 euro. All’ottavo posto, troviamo poi Tartarughe Ninja alla riscossa, al nono Kill Bill – Volume 1 e al decimo Ghostbusters. Appena fuori dalla top ten, ci sono Robocop, Predator, Alien, Batman e Stand by me – Ricordi di un’estate. Tutte videocassette che forse spulciando potremmo ritrovarci in casa.