Risparmiare è possibile: qualche consiglio utile per evitare gli sprechi

Risparmiare è possibile facendo attenzione in casa, in cucina e a fare la spesa, per evitare gli sprechi.

risparmio spesa senza sprechi
(Pixabay)

Risparmiare è possibile con qualche consiglio utile per evitare gli sprechi e in questo ultimo periodo è fondamentale. Ogni famiglia può organizzarsi e porre attenzione anche nelle piccole cose di tutti i giorni. Evitare gli sprechi, consolidare le buone abitudini, cambiare stile di vita e migliorare i nostri comportamenti. Semplici accorgimenti che possono contribuire ad aiutarci a risparmiare.

Il cibo è argomento rilevante per il portafoglio di tutti noi ogni giorno quindi è la prima voce di spesa da riorganizzare seguendo qualche regola per contenerla. Il primo punto da tenere in considerazione parte dal progetto che nel caso della spesa si chiama lista. Entrare al supermercato senza sapere esattamente cosa comprare genera confusione e acquisti compulsivi.

Fare la spesa: qualche consiglio pratico ed efficiente.

risparmio spesa senza sprechi
(Pixabay)

Spesso andare a fare la spesa senza le idee chiare ci induce a comprare cose inutili, in quantità sbagliate e senza un vero criterio. La programmazione ci aiuta ad organizzare la spesa e quindi a risparmiare. Il primo passo si compie ancor prima di uscire di casa. Controllare per prima cosa il frigorifero e la dispensa facilita la nostra capacità organizzativa per evitare gli sprechi. Valutare cosa consumiamo di più e cosa invece avanza tanto da doverlo buttare ci consente di effettuare le scelte di acquisto più consapevoli. La seconda occhiata è bene darla alle scadenze dei prodotti in modo da consumarli in base alle date di deterioramento. Si consuma prima quello che è prossimo alla scadenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Come risparmiare. I trucchi per vivere meglio

Siamo ancora a casa e proprio davanti a frigorifero e dispensa, che ci hanno appena rivelato le nostre reali necessità, si compie il gesto più importante: fare la lista della spesa. Si perché in questo modo possiamo valutare con calma basandoci su quello che vediamo e non sul nostro ricordo. L’elenco della lista della spesa è il nostro più prezioso alleato una volta entrati al supermercato. Ci consente infatti di non girare a vuoto, di andare mirati al prodotto che ci serve realmente e ci evita di perdere tempo tra le infinite tentazioni indotte da cartelli e packaging accattivanti. In sintesi ci aiuta a risparmiare e ad evitare gli sprechi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Risparmio sull’abbigliamento, la vantaggiosa alternativa 

Anche al supermercato è bene controllare le scadenze dei prodotti che stiamo per acquistare. Questo ci darà la possibilità di consumarli in tempo utile in modo da evitare inutili sprechi. Prevedere inoltre l’acquisto di qualche alimento da congelare e da utilizzare successivamente e un altro ottimo consiglio. Una piccola rete di salvataggio nei giorni in cui non ci è possibile uscire per fare la spesa. Ultimo ma non meno importante considerare sempre le quantità di cibo da acquistare. In generale è comunque più salutare consumare porzioni piccole e dunque evitiamo di comprare quantità esagerate della stessa tipologia di cibo. Meglio poco ma buono, anche per il portafoglio.

 

 

 

 

Gestione cookie