Rc auto, alcuni consigli per risparmiare sull’assicurazione

Secondo l’Osservatorio di Facile.it risparmiare sull’RC Auto sarebbe possibile: alcuni mirati consigli per moderare i costi dell’assicurazione.

Rc Auto consigli risparmiare assicurazione
(Franco Silvi – Ansa)

I costi di mantenimento di un’auto sono molteplici ed alcuni alquanto elevati. Ce lo insegna il periodo: la benzina ha raggiunto prezzi record, così come alti risultano i premi assicurativi. Già perché tra le varie voci di spesa da tenere in considerazione quando si parla di un veicolo, l’RC è la prima cosa a cui pensare considerata l’obbligatorietà di legge. Secondo l’Osservatorio di Facile.it, però, seguendo 5 semplici consigli risparmiare è possibile.

Rc auto: cinque consigli dell’Osservatorio di Facile.it per risparmiare sull’assicurazione

Rc Auto consigli risparmiare assicurazione
(StockSnap – Pixabay)

Stando a quanto rilevato dall’Osservatorio di Facile.it, nello scorso mese i prezzi dell’assicurazione – rispetto a gennaio– sarebbero aumentati quasi del 5%. Costi elevati, che gravano insieme a tanti altri sulle tasche degli automobilisti. In primis si pensi alla benzina che nell’ultimo mese è arrivata a superare i 2 euro/litro. Ora fortunatamente la situazione sembra migliorata, ma è chiaro trattarsi di una quiete solo temporanea. La misura, infatti, della riduzione delle accise sarà valida solo per 30 giorni, salvo proroghe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus auto, provvedimento quasi pronto: cosa prevede

Per tale ragione, il famoso sito di comparaprezzi, avrebbe stilato una lista di 5 consigli utili per risparmiare sui costi dell’assicurazione.

Il primo riguarda l’attività di comparazione dei prezzi. Come ogni prodotto sul mercato ci sono assicurazioni più competitive di altro. Molto spesso è, quindi, utile verificare le varie offerte prima di sottoscrivere un contratto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Incidenti automobilistici, il problema non è affatto la velocità

Essere meticolosi nella scelta delle coperture aggiuntive. Si tratta di “accessori” ma che vanno scelti con oculatezza. Facile.it rileva come inutile sarebbe assicurare contro il furto un’auto molto vecchia perché il rimborso – eventualmente- sarebbe esiguo. Piuttosto, per auto datate sarebbe meglio optare per coperture come l’assistenza stradale.

Al terzo posto, il sito inserisce la voce “L’unione fa la forza”. È da poco che esiste la RC Familiare, sostanzialmente un meccanismo che consente a tutti i membri del nucleo di ereditare la classe di merito di un componente o di attivare i benefici attivi su un veicolo all’altro. Ciò significa che il premio assicurativo, anche se si dovesse trattare di un neo patentato, sarà ridotto.

Bisogna poi prestare attenzione ad un particolare di non poco conto. Quante sono le persone che guideranno l’auto. Nel caso in cui si fosse in più soggetti, è importante non sottoscrivere una polizza con guida esclusiva. Ma se invece così non fosse, è evidente che converrà farlo per ridurre i costi del premio.

Altro fattore importante da non dimenticare. Se all’interno del nucleo familiare è presente una persona al di sotto dei 26 anni non va sottoscritta una polizza con la sola guida esperta. Vero è che tale opzione fa risparmiare, ma è vero anche che in caso di sinistro potrebbero esserci risvolti molto seri.

Un altro consiglio utile è quello di avvalersi della tecnologia. Ad oggi numerosi sono gli automobilisti che a bordo dei propri veicoli montano apparecchi che sono in grado di registrare dati del veicolo. La cosiddetta scatola nera che corrisponde ad una diminuzione del prezzo della polizza.

Oltre a questo sistema ne esisterebbe un altro: l’alcool lock attraverso il quale verrebbe rilevato il tasso alcolemico del guidatore il quale, nel caso quest’ultimo dovesse aver superato il limite consentito per legge, impedirebbe l’accensione del veicolo.

BONIFICO BANCARIO CONSIGLIA… COME RATEIZZARE LE BOLLETTE

Gestione cookie