L’Assegno Unico Universale non è solo: per alcuni c’è anche la Carta Inps. Andiamo a vedere benefici e beneficiari.
L‘Assegno Unico Universale è la misura prevista a sostegno dei nuclei familiari con figli a carico minori di 21 anni. Il nome stesso è indicativo del fatto che il legislatore abbia voluto creare un’unica misura che raccogliesse e assorbisse i vari bonus di cui si componeva l’ampio panorama delle politiche a sostegno delle famiglie italiane con figli, in un’ottica volta ad appoggiare con forza la natalità nel nostro paese.
Per lo più l’intento del legislatore è stato rispettato ma non tutti i bonus sono stati inglobati nella nuova misura. Tra questi è rimasta a disposizione la carta acquisti INPS, dedicata alle famiglie con figli minori di 3 anni e agli over 65.
Carta Inps: vediamo cos’è nel dettaglio.
La carta acquisti INPS è uno strumento a beneficio dei nuclei familiari con figli minori di 3 anni e degli over 65. La carta Inps e’ una carta di pagamento elettronica e il suo funzionamento è semplice. Può essere utilizzata per effettuare la spesa alimentare negli esercizi convenzionati abilitati e per pagare le bollette di luce e gas presso gli uffici postali.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Assegno unico, non solo accredito con IBAN: come ottenerlo in contanti
La carta acquisti INPS è completamente gratuita e una volta ottenuta, viene periodicamente ricaricata dallo Stato senza ulteriori formalità o richieste. Si perché a differenza delle altre carte le spese, invece di essere addebitate al Titolare della Carta sono addebitate e saldate dallo Stato. Inoltre i negozi che espongono il simbolo della carta effettueranno ai Titolari sconti aggiuntivi alle normali promozioni.
I principali requisiti richiesti per ottenere la Carta INPS sono:
- età inferiore a 3 anni
- over 65 anni
- cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea
- stranieri extracomunitari titolari di permesso di soggiorno di lungo periodo
- essere cittadino iscritto all’anagrafe
- avere un ISEE in corso di validità inferiore a 7.120,39 euro
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Inps, attivo il Portale Famiglie: di cosa si tratta e come accedervi
Il plafond previsto è di 80 euro e viene ricaricata bimestralmente per un totale annuo di 480 euro. Per i minori ovviamente la carta verrà assegnata a chi esercita la relativa podestà genitoriale o all’affidatario. La modulistica relativa alla richiesta è disponibile sia in tutti gli uffici postali, sia sul sito del Ministero dell’Economia e Finanza (MEF) online.
Sul modulo si indica come titolare il genitore/affidatario e come beneficiario il bambino minore di 3 anni. Compilata la richiesta bisogna recarsi all’ufficio postale del comune di residenza con: il modello di domanda carta acquisti 2022 in originale, una copia del documento di riconoscimento del genitore richiedente, la dichiarazione Dsu firmata e l’attestazione ISEE 2022. Entro 60/90 giorni si verrà convocati per la consegna della carta.