Il calo dei rincari di benzina e bollette ha fatto prendere una boccata d’aria a molti cittadini. C’è anche chi, però, non è d’accorto con le misure del Governo. Intanto il Codacons fa sapere qual è la cifra massima che serve per la benzina.
Molti cittadini avranno tirato un sospiro di sollievo quando hanno saputo del taglio delle accise sul carburante. Una diminuzione pari a 25 centesimi e che avrà una durata di 30 giorni. Per quanto riguarda il Gpl, invece, ci sarà una diminuzione di 8,5 centesimi.
Nonostante i tagli, comunque, il costo della benzina continua ad essere particolarmente elevato rispetto ad un anno fa. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio quanto dovrebbero costare ora benzina e gasolio dopo i tagli.
Secondo il Codacons, che ha analizzato i costi della benzina della settimana scorsa, il costo non dovrebbe superare l’1,78 euro al litro. Nel caso del diesel, i costi non dovrebbero superare l’1, 77 euro al litro.
Attualmente, dunque, possiamo stimare un risparmio di circa 15,2 euro su un pieno di 50 litri.
LEGGI ANCHE—>Costi benzina eliminati muovendosi sempre con l’auto: come fare
Il calo dei rincari, al momento, ha un termine e ci sarà fino al 20 aprile. Il Governo, in tutto questo lasso di tempo, avrà il compito di tenere sott’occhio la situazione, nell’eventualità di rinnovare questi sconti.
Una misura, questa, che è stata accolta a braccia aperte dagli automobilisti ma che è stata criticata aspramente anche da Assopetroli e Assoenergia.
Entrambe le società hanno fatto presente che, con i cali, c’è il rischio di una svalutazione per l’intero settore della distribuzione. Una guerra tra i due fuochi visto che anche il Codacons ha minacciato di fare controlli e denunce nel caso ci fossero distirbutori decisi a non attenersi alle disposizioni.
LEGGI ANCHE—>Pausa pranzo più sana e al risparmio: vediamo come!
All’interno del decreto che è stato lanciato dal Governo anche uno sconto per le famiglie sulle bollette di luce e gas. Nello specifico, è previsto uno sconto per chi ha un nucleo famigliare con ISEE fino a 12 mila euro.
Agevolazioni anche per le imprese che potranno rateizzare le bollette relative ai consumi di maggio e giugno.
Il Governo ha voluto anche diffondere un bonus di 200 euro: si tratta più precisamente di buoni fino a 200 euro che le aziende private potranno dare ai lavoratori dipendenti.