Lavoro: siete alla ricerca di un’occupazione stabile? Svelati quali sono i settori con maggiori opportunità e le figure professionali più richieste nel 2022
Diciamoci la verità, la situazione lavorativa in Italia non è che fosse tra le più rosee prima del 2020. Con la propagazione della pandemia da Coronavirus le cose non sono di certo migliorate.
Abbiamo assistito a una crisi sanitaria di immani proporzioni procedere in modo parallelo a una conseguente crisi economica. Questo momento storico ci dice molto sul tipo di società che si è venuta a creare, ai bisogni (e quindi alle figure professionali) di cui essa ha oggi maggiore necessità. Analisi e approfondimenti sull’andamento del Mercato del Lavoro ci offrono una panoramica sostanziale sui settori che nel 2022 avranno possibilità di offrire impieghi. Scopriamo quali sono.
Unioncamere è l’ente pubblico che rappresenta tutte le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura italiane. Ha svelato che si prevede che i settori con maggior crescita saranno il manifatturiero (con circa 26mila assunzioni) e il comparto dell’edilizia (con un ammontare di 8mila assunzioni).
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> SuperEnalotto, ancora un incredibile record: è successo solo due volte
I dati statistici prevedono un miglioramento rispetto al 2019 (epoca pre Covid) con:
Buone notizie anche per il futuro, almeno fino al 2025, in cui si prevedono assunzioni sia nel pubblico che nel privato con una richiesta tra i 3,5 e i 3,9 milioni di lavoratori. Dovrebbero essere così ripartiti:
Anche il settore “green” è in espansione con la richiesta delle seguenti figure professionali:
Assolavoro, l’Associazione di Categoria delle Agenzie per il Lavoro, ha stilato un elenco delle 30 figure professionali più ricercate nel 2022 sulla base di dati staticisti recuperati grazie ai siti di ricerca di lavoro come LinkedIn e Trovit.
Dieci lavoratori specializzati con più probabilità di trovare un’occupazione:
Dieci lavoratori mediamente qualificati con più probabilità di trovare un’occupazione:
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Prodotti ingannevoli. Come evitarli e come risparmiare
Dieci lavoratori appartenenti al settore edile più richiesti: