Bonus ISEE basso: l’elenco delle agevolazioni per il 2022

Ci sono diversi Bonus messi a disposizione per chi nel 2022 ha un ISEE basso: in base al valore del proprio reddito, si può usufruire di alcune agevolazioni economiche. Vediamo la lista completa. 

bonus ISEE basso 2022
(Pixabay)

Per il 2022, si può usufruire di alcuni Bonus ed agevolazioni economiche se il valore del proprio ISEE è basso e rientra al di sotto di una determinata soglia.

Nel corso degli ultimi due anni, gli italiani hanno risentito della crisi economica che ha portato con sé il Covid. A questo si è aggiunto l’aumentare dei prezzi delle bollette, delle materie prime e dei beni di regolare consumo: il potere d’acquisto è inevitabilmente cambiato.
Il Governo ha cercato di venire incontro ai cittadini mettendo a disposizione dei Bonus e delle agevolazioni economiche per chiunque si trovi in una condizione di maggiore disagio.

Per l’anno in corso, ci sono diversi aiuti che posso essere ottenuti se il proprio ISEE è basso. Vediamo la lista completa.

ISEE basso: tutti i Bonus del 2022

bonus ISEE basso 2022
(Pixabay)

Più il valore dell’ISEE risulta essere basso, più è alto il numero di agevolazione economiche di cui si può usufruire.
Questo è possibile perché il Governo ha cercato ogni modo per venire incontro a famiglie alle prese con difficoltà economiche.

Leggi anche -> Bonus Bollette ISEE 12.000 euro: cambia tutto, chi ha accesso

Tra i Bonus a cui si può accedere dimostrando che l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente rientra entro una certa soglia, ci sono l’Assegno Unico ed Universale, il Bonus asilo nido, il Reddito o la Pensione di cittadinanza.

Questi sono tra i più conosciuti e i più discussi. Eppure, la lista non si ferma qui.
Aggiungiamo anche il Bonus occhiali da vista, l’esenzione o la riduzione delle tasse scolastiche e il Bonus affitto.
Nella maggior parte dei casi, è necessario presentare una richiesta di verifica dei requisiti per assicurarsi l’accesso ad una delle agevolazioni. Esistono anche dei casi, però, in cui il Bonus viene applicato in automatico: vengono riconosciuti senza la presentazione di alcuna domanda i Bonus relativi agli sconti sulle bollette di luce, gas e acqua.

Leggi anche -> Bonus luce e gas: come funziona? Tutte le info

Questi ultimi vengono automaticamente applicati sulle bollette qualora l’intestatario dell’abitazione risulti essere uno dei membri del nucleo familiare ISEE.

Gestione cookie