Una coppia coppia britannica ha comprato due decadi fa una bellissima statua da installare nel proprio giardino. Ignoravano che fosse del Maestro Antonio Canova: vale milioni
Una storia incredibile che sembra quasi la trama di un film ma è un fatto realmente accaduto. Una coppia britannica ha acquistato circa venti anni fa una statua da posizionare nel proprio giardino. Colpiti dalla magnificenza dell’opera hanno investito una cifra importante per acquistarla: all’epoca 5.170 sterline, poco più di 6mila euro.
Non dubitiamo del loro buon gusto perché, senza saperlo, si sono portati a casa una creazione di uno dei massimi Maestri del Neoclassicismo italiano, il supremo Antonio Canova. A lui si devono capolavori come Amore e Psiche (conservato presso il museo del Louvre, a Parigi), Le tre Grazie, il Monumento funerario a Maria Cristina d’Austria, la Paolina Borghese, tanto per citarne alcuni. La statua in questione è la Maddalena Giacente.
Una statua da giardino è in realtà un’opera del Canova: la valutazione è sorprendente
La Maddalena Giacente comprata per circa 6mila euro si stima che verrà battuta dalla celebre casa d’aste Christieʼs per una cifra compresa tra i 5 e gli 8 milioni di sterline.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Spesa, dove e come risparmiare: la classifica dei supermercati convenienti
Mario Guderzo, uno dei principali esperti di Antonio Canova, ha affermato che si tratta di una scoperta di immani proporzioni nell’ambito della storia dell’arte. Si erano perse totalmente le tracce di quest’opera, realizzata circa 200 anni fa.
La scultura fu commissionata nel 1819 dall’allora Primo Ministro Lord Liverpool poco prima della morte dell’artista avvenuta nel 1822. Fu poi acquistata all’asta da William Ward per poi passare nelle mani di Sir Herbert Smith.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Automobile elettrica, è davvero un vantaggio? Le notizie sconcertanti
Se ne persero le tracce fino a quando riapparve nel 1938 durante un’asta, ma non venne riconosciuta la paternità di Canova. Fu descritta semplicemente come “figura classica”. La collezionista Violet van der Elst la tenne successivamente nel suo in giardino e sparì nuovamente nel 1959 quando se ne impossessò un mercante d’arte. Riapparve nel 2002 quando la comprò la coppia britannica protagonista dell’attuale vicenda.