Sapevi di poter utilizzare il Bonus Cultura anche su Amazon? E’ possibile spendere i 500€ anche sul famosissimo e-commerce. Ma quali sono le categorie che lo accettano?
Il Bonus Cultura riservato a chi compie 18 anni è un contributo di 500€ spendibile in ogni prodotto che abbia correlazione con la cultura: cinema, musica, eventi, libri, musei, accessi a monumenti e parchi archeologici, teatri, corsi, abbonamenti a quotidiani e così via.
I nati nel 2003 devono registrarsi su 18app utilizzando il proprio SPID o CIE. In questo modo potranno ottenere la carta con il Bonus da spendere tanto live quanto online. Persino Amazon accetta come metodo di pagamento il Bonus Cultura.
Acquistare su Amazon usufruendo di questo Bonus significa convertire il denaro in codici Amazon: sono molte le categorie che permettono lo shopping con il credito del Bonus Cultura, la scelta di articoli idonei è piuttosto ampia e si può usufruire di offerte e prezzi competitivi.
Capiamo quali sono i passaggi da seguire per poter effettuare ordini su Amazon sfruttando il Bonus Cultura e quali sono le categorie che ammettono il suo utilizzo.
Nel corso di quest’anno, riceveranno il Bonus Cultura tutti i nati nel 2003. Si tratta di cittadini residenti in Italia o stranieri con regolare permesso di soggiorno che hanno compiuto 18 anni nel 2021.
Per ottenerlo ed iniziare ad utilizzarlo, i neo-diciottenni devono registrarsi sul sito 18app.italia.it entro il 31 agosto 2022.
Per poterne usufruire su Amazon sarà necessario prima creare un buono del valore necessario attraverso l’applicazione 18app, poi andare su Amazon e, nella sezione Bonus Cultura convertire il credito in un codice promozionale da inserire al momento dell’acquisto.
I beneficiari del Bonus potranno utilizzarlo fino al 28 febbraio 2023.
Per entrare più nei dettagli, questi sono i passaggi da seguire:
Leggi anche -> Non solo assegno unico: tutti i bonus per la famiglia
Ma quali sono le categorie che ammettono l’utilizzo del Bonus Cultura su Amazon?
Non tutti gli articoli possono essere acquistati con il beneficio economico, ovviamente.
Può essere sfruttato per comprare libri (anche quelli universitari), eBook Kindle, Audiolibri, Cd e vinili, Dvd e Blu-Ray.
L’utente deve rispettare un’ulteriore condizione affinché il Bonus venga accettato come metodo di pagamento: deve essere Amazon a spedire gli articoli e non rivenditori terzi.
Leggi anche -> Bonus 2022: tutte le agevolazioni a cui si può accedere senza l’Isee
Naturalmente, per poter utilizzare il Bonus Cultura sull’e-commerce è necessario possedere un account Amazon.
Il Bonus può essere utilizzato solamente dal titolare del buono 18app, quindi non può essere venduto, scambiato o ceduto. Si può, invece, utilizzare il denaro per fare acquisti da regalare ad amici e parenti.
Qualora capitasse di dover procedere con il reso di un prodotto acquistato su Amazon, il denaro verrà restituito sotto forma di un nuovo codice Amazon, valido sempre per l’acquisto di articoli idonei ad essere comprati con il Bonus Cultura.