Attenzione all’avviso di Poste Italiane: cosa accadrà ai libretti di risparmio dormienti

I Libretti di risparmio postale non movimentati da almeno 10 anni sono considerati dormienti. Poste Italiane sta diramando un avviso per i loro possessori: cosa fare

Libretti postali di risparmio
Libretti postali di risparmio (Instagram)

I libretti postali sono una forma di deposito di risparmio che, differenza del comune conto corrente, hanno funzionalità più limitate.

In alcun modo, infatti, è possibile prelevare più di quanto versato e quindi avere un saldo in negativo (in poche parole il cosiddetto conto in rosso), tuttavia possiedono numerosi vantaggi. Costituiscono un classico strumento per l’allocazione dei propri risparmi. Sono rilasciati dalla Cassa depositi e prestiti S.p.A. e garantiti dallo Stato italiano al 100%. Non esistono costi di apertura, gestione e/o chiusura, fatta eccezione per oneri fiscali. Inoltre, i libretti postali non sono soggetti a pignoramento da parte di eventuali creditori.

Libretti postali di risparmio: cosa accadrà a quelli dormienti

Libretti postali di risparmio
Poste Italiane (Instagram)

I libretti postali di risparmio hanno però degli svantaggi: Gli interessi sono praticamente nulli con rendimenti dello 0,001% annuali; la tassazione è al 26% e con una giacenza media a una cifra superiore di 5mila si paga un’imposta di bollo pari a 34,20 euro a persona fisica che sale fino a €100 per persona giudiziaria.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Una sola moneta da 2 euro che vale quanto una casa. Il motivo di questo incremento straordinario

Poste italiane ha pubblicato un avviso riguardo libretti di risparmio dormienti, ossia quelli dove non si sono registrati movimenti da parte del titolare da più di dieci anni.

Per consentire il censimento anagrafico del proprio libretto tutti i titolari di quelli risultati dormienti alla data del 31 agosto 2021 hanno tempo fino al 29 marzo 2022 per dovranno recarsi presso qualsiasi ufficio postale. Pena l’estinzione del proprio libretto di risparmio e la conseguente devoluzione delle somme in esso depositate al fondo gestito dalla CONSAP, istituita con la finanziaria del 2006.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Moneta rara che celebra un famoso personaggio della letteratura per bambini: qual è il suo valore adesso

Per avere maggiorni informazioni è possibile consultare il sito www.poste.it e avere visione dell’elenco di tutti i Libretti di Risparmio Postale “dormienti”. É possibile avere ulteriori informazioni  telefonare al numero gratuito 800.00.33.22 .

Gestione cookie