Bonus fiscali senza Isee: quali sono le domande che si possono fare

Bonus fiscali senza Isee: negli ultimi due anni sono state create tante agevolazioni: su cosa si può fare istanza

bonus fiscali
Isee (screen)

Milioni di italiani non potrebbero fare a meno delle agevolazioni che lo Stato mette a disposizione. Si va dai classici, e potremmo dire storici, che riguardano la famiglia e i figli, i vari bonus natalità o per i minori a carico, fino a quelli più recenti creati dalla situazione pandemica.

Con il Covid-19 infatti tante famiglie hanno vissuto mesi terribili. Alcuni settori economici in particolare, causa chiusura e restrizioni, hanno dovuto necessariamente fare di nuovo appello allo Stato e agli indennizzi ricevuti con i diversi Decreti Ristori.

Di certo i bonus non sono nati nell’era Covid ma con esso sono aumentati e oggi ne esistono tanti. Chi ha un Isee basso ha molte più possibilità di ottenere l’agevolazione (la misura più grande in termini economici e più discussa nell’opinione pubblica è il Reddito di Cittadinaza che è legato all’Isee) ma molti altri si possono ottenere senza presentare l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus Bollette ISEE 12.000 euro: cambia tutto, chi ha accesso

Bonus fiscali senza Isee, l’elenco

bonus fiscali
Pixabay

Mentre stiamo uscendo dal Covid (lo stato d’emergenza scade il 31 marzo 2022 e non sarà rinnovato), ecco un’altra batosta per famiglie e imprese. La guerra in Ucraina con l’invasione della Russia ha fatto schizzare alle stelle i prezzi del carburante e delle materie prime dei generi alimentari, ma già prima del conflitto, negli ultimi mesi nel 2021, abbiamo assistito a un rincaro dei prezzi, in particolare per benzina e diesel.

Le domanda per ottenere agevolazioni fiscali sono quindi fondamentali per milioni di italiani. Quali sono i bonus a cui fare istanza senza presentare l’Isee?

In merito la novità più importante dal punto di vista fiscale in Italia è l’Assegno unico e universale per i figli, dal settimo mese di gravidanza ai 21 anni. L’Isee basso in questo caso fa alzare la cifra del bonifico che si riceve ma chi presenta domanda senza Isee, ottiene comunque l’agevolazione, pur se nella misura minima di 50 euro mensili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Costi benzina eliminati muovendosi sempre con l’auto: come fare

Altri bonus che si possono ottenere senza allegare la domanda sono quelli cosiddetti Verde, Mobili, Acqua potabile e bonus Tv. Stessa cosa per il 110%, molto utilizzato per rendere più efficienti dal punto di vista energetico i propri immobili. Infine rientrano nella lista anche gli Ecobonus moto e scooter, il bonus cultura e la carta docenti.

Gestione cookie