Tasse sulle pensioni, più basse in diverse zone del paese: un boccata d’ossigeno per chi percepisce l’assegno
Se non si può percepire un assegno di pensione più alto, si vorrebbe avere almeno una tassazione agevolata. È questo il sogno di tanti pensionati che devono fare i conti con indennità troppo basse. Non è un caso se negli ultimi anni c’è il fenomeno che vede l’emigrazione in Portogallo di cittadini che percepiscono la pensione. Lo stato iberico è considerato uno dei peesi migliori al mondo per vivere dopo una lunga vita di lavoro.
Mentre l’inflazione sale e l’assegno non è adeguato al caro vita di oggi, alcuni interventi del governo hanno dato un cambio di rotta nei confronti di alcuni pensionati italiani. Il Decreto Sostegni Ter prevede un radicale taglio dell’imposta in quattro regioni del centro Italia. La tassazione sulla pensione viene portata al 7% proprio come in Portogallo.
POTREBBE INTERESSRTI ANCHE >>> 50 euro in più per alcuni pensionati
Tasse sulle pensioni, l’agevolazione: quali sono le regioni
La grande novità fiscale riguarda le regioni che sono state colpite dal terremoto. Abruzzo, Marche, Lazio e Umbria. Chiariamo però che il Decreto, approvato dal Senato, dovrà ottenere il via libera definitivo dalla Camera dei Deputati e che il testo dovrà essere convertito in legge entro il 28 marzo 2022.
L’agevolazione è prevista anche per i pensionati residenti all’estero e che, al contrario di quanto avvenuto negli ultimi anni, si trasferiscono in Italia nei Comuni terremotati. Tale decisione è stata presa proprio per tassare redditi di pensioni che resterebbero all’estero e per puntare al rientro dei capitali.
Nel terremoto dell’aprile 2009 è stato principamente colpito l’Abruzzo. Da allora è in corso uno sciae sismico a fasi alterne che nel 2012 ha riguardato anche l’Emilia Romagna e nell’agosto 2016 i territori tra l’Umbria, le Marche e il Lazio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Una sorpresa per i pensionati che non possono guardare la televisione
Fatti drammatici che dopo tempo vogliodo diventare un’occasione per fare in modo che anche alzune zone d’Italia possano diventare come il Portogallo ma anche la Grecia, Malta e Cipro, mete per pensionati che vogliono godere di un buon clima e un’ottima tassazione.