I titolari della Legge 104 hanno diritto a molte agevolazioni, eppure non tutti loro sono al corrente delle possibilità di cui possono avvalersi. Capiamo nel dettaglio quali benefici possiedono.
I titolari di Legge 104 possono avvalersi di numerose agevolazioni: vediamo nel dettaglio la lista di tutti i benefici, di cui possono usufruire anche i familiari del disabile, qualora quest’ultimo fosse a carico loro.
Prima di tutto, hanno diritto ad un aiuto sul prezzo d’acquisto di un’automobile: più dettagliatamente, l’agevolazione in questo caso consiste nella detrazione fiscale del 19% sui costi sostenuti, entro certi limiti di spesa; l’esenzione dal pagamento del bollo e dell’imposta sul passaggio di proprietà; l’applicazione dell’IVA al 4%.
La seconda agevolazione per i titolari di Legge 104 è correlata alle spese mediche e d’assistenza: consiste in una detrazione fiscale pari al 19% su spese mediche specialistiche, generiche e d’assistenza; acquisto di poltrone per disabili; mezzi per deambulazione o mezzi di supporto specifici.
La lista non termina qui, eppure non tutti sono al corrente della totalità delle agevolazioni spettanti a chi ha la Legge 104.
Legge 104: tutte le agevolazioni previste
Un altro beneficio derivante dall’essere titolari di Legge 104 è la detrazione del 19% e l’IVA al 4% sull’acquisto di strumenti informatici quali smartphone, computer e simili.
Leggi anche -> Tasse sulle pensioni come in Portogallo in alcune regioni italiane
Ancora, è prevista la detrazione del 110%, vale a dire il Superbonus per gli interventi trainati.
Infine, un’ulteriore agevolazione consiste nella detrazione dell’IRPEF per la ristrutturazione edilizia dell’immobile. Una delle ultime novità introdotte dalla Legge di Bilancio alza la detrazione a quota 75%, per tutto l’anno in corso, in relazione alle spese documentate effettuate tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022.
Viene divisa in 5 quote annuali, di importo identico. Il calcolo viene effettuato su somme che variano da 30.000 a 50.000 euro, a seconda del tipo di edificio oggetto di ristrutturazione.
Questa agevolazione comprende anche gli interventi di automazione degli impianti degli edifici, le spese necessarie per lo smaltimento dell’impianto e la bonifica dei materiali.
Leggi anche -> Legge 104, come ottenere un sconto sulla bolletta della luce
Il Governo ha dimostrato di essere particolarmente vicino alle persone affette da disabilità: per l’anno in corso e fino al 2026, ha stanziato dei fondi che raggiungono i 50 milioni di euro allo scopo di implementare il Fondo e venire in aiuto ai disabili.