Continuano gli incidenti automobilistici. Si pensa che controllare la velocità risolva il problema ma ad oggi non ha portato effettivi risultati.
Si pensa che la tecnologia possa risolvere tutti i problemi, anche quelli legati agli incidenti stradali. Per quanto le tecnologie avanzate possano provare a fornire un valido aiuto nella guida assistita non è certo sostituendo il cervello umano che si potrà avere dei miglioramenti.
L’obiettivo era quello di ridurre gli incidenti autostradali ma negli ultimi anni non sono stati registrati dei veri e propri miglioramenti. Spiegazioni a riguardo ce ne sono e alcune anche abbastanza ovvie visto che dal 2010 al 2019 il numero di multe è aumentato ma non sembra aver diminuito in modo significativo quello degli incidenti.
Gli incassi da parte delle multe avranno un loro scopo ma forse non incide come si vorrebbe sulla sicurezza nelle strade. La tecnologia può dare una mano ma certo non sembra poter risolvere il problema dato che ci sono dei fattori da non trascurare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Macchina nuova o usata? L’eterno dilemma
Continuano gli incidenti sulle strade
In realtà sono molto poche le infrazioni che si possono segnalare con la tecnologia automatizzata e sono i limiti di velocità e il passaggio con il semaforo rosso. Per il resto, per le infrazioni più importanti, quelle più gravi che portano a una più alta probabilità di incidenti la tecnologia serve ben poco.
La maggior parte degli incidenti avvengono per distrazione, stanchezza, uso di sostanze che alterano le capacità motorie e intellettive. Ma per intervenire in questi contesti è necessario l’ausilio delle pattuglie e forse una sensibilizzazione e un aiuto a monte del problema. Ad esempio valutare l’impossibilità di doppie turnazioni a coloro che devono viaggiare per diversi chilometri per tornare a casa.
Infatti il problema degli incidenti è più profondo di quello che si pensi. Sicuramente è legato alla vita di tutti i giorni dei cittadini e alle loro abitudini, quindi ai problemi economici e lavorativi. Ma anche il contesto stradale non è da sottovalutare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Auto elettrica: quanto costa mantenerla? I costi di ricarica e manutenzione
C’è una preoccupante carenza di organico delle forze dell’ordine, una segnaletica stradale degradata, obsoleta e a volte anche errata, per non parlare della condizione delle strade. Il problema degli incidenti e della percorrenza stradale è grande ed esiste da tempo ma sembra che le autorità possano risolvere il problema limitandosi a multare per gli eccessi di velocità.