Condomini%2C+proroga+per+i+lavori%3A+tutte+le+novit%C3%A0
bonificobancarioit
/2022/03/22/condomini-proroga-lavori-novita-data/amp/
Attualità

Condomini, proroga per i lavori: tutte le novità

Pubblicato da
Beatrice Manocchio

Lavori in condominio, arriva la proroga fino al 7 aprile 2022: scopriamo insieme tutti i dettagli al riguardo.

Calcolatrice e soldi in euro con casa sullo sfondo (Pixabay)

Il Governo ha previsto una proroga della scadenza per la comunicazione delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione e di riqualificazione energetica inerenti ai condomini.  Gli amministratori di condominio avranno tre settimane in più di tempo per l’adempimento.

L’Agenzia delle entrate ha comunicato la notizia in una nota del 16 marzo 2022 con il provvedimento. La data ultima è, dunque, il 7 aprile.

Proroga per i condomini, tutte le novità

Condominio – (Foto da Pixabay)

Sul provvedimento pubblicato dall’Agenzia delle Entrate si possono ritrovare tutte le richieste fatte dagli operatori affinché vengano riportate le informazioni corrette e complete per la predisposizione della dichiarazione precompilata, tenendo conto delle specifiche tecniche per la trasmissione dei dati che sono variate a seguito delle modifiche introdotte al Decreto Rilancio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Reddito di cittadinanza, cala l’importo: la nuova disposizione INPS

Le spese in questione riguardano:

  • lavori di ristrutturazione;
  • interventi per la riqualificazione energetica;
  • l’acquisto di mobili ed elettrodomestici per l’arredo delle parti comuni dell’edificio ristrutturato.

Un’altra novità riguarda la nuova scadenza da considerare per le spese effettuate nel 2021 e per le rate che restano da pagare non fruite delle detrazioni riferite alle operazioni nel 2022. Il termine ultimo sarebbe il 29 aprile.  

Per il momento però non è arrivata la conferma da parte del Governo ed è per questo che bisogna attendere ulteriori informazioni che si troveranno sul decreto Sostegni ter convertito. Tale cambiamento comporta un’altra modifica del calendario fiscale, tra cui anche la data prevista per il modello 730 precompilato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Assegno unico, non solo accredito con IBAN: come ottenerlo in contanti

Il giorno per tale operazione è il 30 aprile. I dati delle comunicazioni relative allo sconto in fattura o alla cessione del credito dei bonus casa però costituiscono informazioni fondamentali per la predisposizione del modello 730. L’Agenzia delle entrate, dunque, è in attesa di ulteriori dettagli affinché vengano predisposte le dichiarazioni in modo corretto. Di conseguenza, la messa a disposizione del modello 730 precompilato potrebbe tardare fino al 23 maggio.

Beatrice Manocchio

Pubblicato da
Beatrice Manocchio