Come ogni anno tra la primavera e l’estate arrivano i bandi di concorsi per le assunzioni a tempo indeterminato del personale amministrativo.
Anche quest’anno arrivano i bandi di concorsi relativi alle scuole. Si parla ora delle assunzioni a tempo indeterminato del personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle istituzioni scolastiche nazionali anno scolastico 2022/2023.
Questi sono concorsi che si riferiscono solo ai titoli in possesso dei candidati e vengono indetti dagli uffici scolastici regionali. Si inizierà con il personale ATA ma da quest’anno ci sarà una novità. Infatti ci sarà spazio anche per una nuova procedura concorsuale riservata al personale ex LSU, per un totale di 590 posti da collaboratore scolastico.
Cerchiamo di capire quali sono i requisiti per accedere alle selezioni in questione. Ricordando che chi fa domanda per la prima volta per ATA 24 mesi viene collocato in graduatoria in base al punteggio complessivo dei titoli e dei servizi posseduti alla data di scadenza del bando.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Bandi di concorso strutture sanitarie, cosa c’è da sapere
I requisiti richiesti riguardano soprattutto l’anzianità di servizio. Sono richiesti almeno 24 mesi di servizio trascorsi in posti corrispondenti al profilo per il quale viene indetto il bando. Ogni candidato può essere inserito nella graduatoria di una sola provincia.
VEDI ANCHE ->Concorso Forze Armate 2022, i dettagli: come fare domanda
Tra i requisiti fondamentali troviamo quello di essere in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato nella scuola statale nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale. Inoltre si deve essere iscritti alla graduatoria provinciale ad esaurimento della medesima provincia e del medesimo profilo professionale per cui si concorre.
Infine si richiede anche di essere inserito nella 3^ fascia delle graduatorie di circolo o di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee della medesima provincia e del medesimo profilo professionale per cui si concorre.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Bando di concorso Arma dei Carabinieri, cosa è richiesto
Inoltre si fa presente che le graduatorie saranno rese note in tempo utile per procedere alle immissioni di ruolo dal 1° settembre 2022. Di conseguenza anche le nomine e le scelte delle sedi dovranno essere compilabili sulle istanze entro la medesima data.