Bancomat bloccato nello sportello ATM: niente panico, come si recupera

Il bancomat ormai è una delle modalità di pagamento più utillizzate. A volte, però, può capitare che, mentre si sta prelevando presso uno sportello ATM, la tessera non torna più indietro. Andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono le cause e come fare per risolvere il problema.

bancomat bloccato
(Pixabay)

Il bancomat non è altro che una tessera magnetica che consente di effettuare pagamenti oppure prelevare denaro dagli sportelli ATM.

Il suo funzionamento è connesso agli sportelli ATM che, anche se sono quasi in via di estinzione, continuano a rivestire un ruolo di estrema importanza.

Bancomat bloccato nello sportello ATM: come rimediare

bancomat bloccato
(Pixabay)

Grazie agli sportelli, si possono effettuare due generi di operazioni: prelievo e controllo del saldo.

Alcuni sportelli automatici si sono anche aggiornati, permettendo di effettuare il
pagamento di bollette oppure dei bonifici di pagamento.

LEGGI ANCHE—>Bancomat disabilitato: perchè succede e come rimediare

Quando si effettuano queste operazioni può capitare che lo sportello ATM possa non ridare indietro la tessera magnetica. Cosa possiamo fare se il nostro bancomat viene letteralmente mangiato dallo sportello?

Se non si ha fretta, quello che bisogna fare è recuperare il bancomat, contattando il servizio clienti dell’istituto bancario che ha in gestione lo sportello automatico.

In alcuni casi, il bancomat non esce più dallo sportello a causa di una vera e propria manomissione, atta a frodare il malcapitato.

LEGGI ANCHE—>Prelievo Postamat senza carta, possibile senza rischi?

Se ci si trova in una situazione simile, la prima cosa da fare è quella di chiamare il numero verde per bloccare il bancomat, in modo tale da non impedire eventuali pagamenti, anche quelli di piccoli importi.

Allo stesso tempo, bisogna avvisare anche l’Istituto bancario che provvederà ad attuare tutte le misure di sicurezza di protocollo, in modo da non creare danno al titolare del bancomat.

Nel caso in cui si dovesse verificare questa situazione, dunque, bisogna mantenere la calma e pensare a mettere in atto una delle soluzioni sopracitate. Inizialmente, infatti, potreste andare in panico ma, per fortuna, i modi per recuperare la vostra tessera, e quindi i vostri soldi, non mancano.

Gestione cookie