In un momento delicato per l’economia nazionale come quello attuale una delle poche ancore di salvezza sono gli stipendi: ecco quali sono i più alti, quali aziende fanno felici i propri dipendenti e quali sono i settori che pagano meglio
“Da grande voglio fare il posto fisso”, la vecchia e fulminante battuta di Checco Zalone nel film Quo Vado non è mai stata cosi vera come in questo periodo. Dopo due anni di crisi economica legata alla pandemia da coronavirus covid-19, e l’inizio di una fase incertissima come quella determinata dalla Guerra tra Russia ed Ucraina, non c’è nulla di più utile per tenere a galla l’economia del Paese del lavoro dipendente e dello stipendio fisso.
—->>> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Aumento dello stipendio, quando spetta al lavoratore? Cosa prevede la legge
Il gettito fiscale garantito, unito alla possibilità di generare consumi, fanno dello strumento principe del lavoro subordinato un fattore di stabilità, sviluppo e coesione territoriale.
E’ altrettanto evidente che, non essendo tutti gli stipendi dello stesso livello, tanto a livello di categoria, quanto di territori, lo scenario è a macchia di leopardo. Per capirlo meglio vediamo insieme dove si pagano gli stipendi più alti, in quali settori e quali sono le aziende che li erogano.
Partiamo dai territori. Le aziende che pagano in Italia gli stipendi più alti sono situate nelle tre regioni italiani a maggior sviluppo economico e nello specifico in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Dati altissimi anche per Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige.
—->>> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Monete rare, questi centesimi valgono quanto uno stipendio | FOTO
Passiamo poi ai settori che erogano gli stipendi più alti. In testa il settore bancario e quello dei Servizi finanziari seguiti a ruota dagli addetti di Oil e Gas, quelli del settore farmaceutico e quello delle biotecnologie.
Buona prestazioni anche se inferiori rispetto a qualche anno, fa gli stipendi delle aziende del campo dell’ingegneria e delle telecomunicazioni. Entrando in un maggiore dettaglio vediamo ora le prima cinque aziende italiane con lo stipendio medio più alto.
In testa troviamo l’ENAV, l’Ente Nazionale di Assistenza al Volo seguita ad una incollatura della Cisco System. Completa il podio la Procter e Gamble Italia. Tra le prime dieci si piazzano bene la Sara Assicurazioni, sesta in graduatoria la Sogei, ottava e la Salini Costruzioni decima.