La Royal Mint stampa occasionalmente dei pezzi commemorativi. Una moneta da 50 pence celebra un personaggio della letteratura per bambini: quanto vale adesso
I collezionisti di monete potrebbero letteralmente fare salti di gioia per una particolare moneta rilasciata dalla Royal Mint (la Zecca di Stato britannica) che raffigura il personaggio di un celebre racconto per bambini.
Noi di BonificoBancario.it ci eravamo già occupati di un simile argomento. Sono state prodotte, infatti, alcune monete da 50 pence di sterlina per celebrare i 150 anni dalla nascita di Beatrix Potter, illustratrice e naturalista nonchè autrice del famoso libro “The Tale of Peter Rabbit”. La Royal Mint ha voluto omaggiare un’altra grande autrice britannica, Julia Donaldson, e l’illustratore Axel Scheffler. Scopriamo in che modo.
La moneta da 50 pence che raffigura “Il Gruffalo”: qual è il suo valore attuale
“Il Gruffalo” è il delizioso racconto per bambini che narra le avventure di un astuto topolino che riesce a scappare dalle grinfie di una volpe, poi di un gufo e infine di un serpente grazie alla sua incredibile intelligenza.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Moneta rara che celebra un famoso personaggio della letteratura per bambini: qual è il suo valore adesso
Incappa poi al cospetto di un mostro spaventoso, il Gruffalo appunto, e anche in questo caso sarà la sua arguzia a salvargli la pelle.
La Royal Mint ha stampato una serie di monete dedicata a famosi personaggi letterari. I numismatici sono rimasti entusiasti da quest’idea, andando a infoltire le loro collezioni e sperando che il valore di ciascun pezzo salga con il tempo.
“Il Gruffalo” è stato scritto completamente in rima da Julia Donaldson ed è stato pubblicato più di due decenni fa, nel 1999. Ancora oggi è un racconto molto famoso e ha venduto oltre 13 milioni di copie in 59 edizioni in tutto il mondo. Nel 2019 è stata stampata una moneta da 50 pence per commemorarne il ventennale.
Un’edizione limitata di 600 pezzi Gruffalo in oro è andata a ruba: ogni unità aveva il costo di 1.065 sterline (circa 1.268 euro).
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Controllate le monete: potreste averla in casa e valgono 25.000 euro
La versione “standard” della moneta non può essere considerata ancora una rarità, tuttavia sul popolare sito d’aste online eBay un’unità è stata venduta per 26 sterline (quasi 31 euro); non male considerando il valore nominale della moneta stessa, circa 13 volte di più.