Prezzo benzina alto, alternativa all’auto: benefici non solo per il portafogli

Prezzo benzina alle stelle: in alcuni casi si può evitare di prendere l’auto: non è solo un risparmio di soldi

Benzina
Foto Ansa

Il rincaro dei carburanti continua ad esseren un argomento caldo. Spostarsi in auto è una necessità per molti, costretti ogni giorno per raggiungere il posto di lavoro o per gli impegni di famiglia tra figli e altro.

Negli ultimi tre giorni abbiamo assistito a un leggero calo dei prezzi ma la benzina resta comunque poco sopra i 2 euro a litro. Pesanti anche i rincari del diesel che ha praticamente raggiungo gli stessi prezzi del verde, situazione ben diversa rispetto ad anni fa quando costava circa la metà.

C’è chi cerca di non prendere l’auto e di spostarsi di più a piedi o, chi ce l’ha, in bicicletta, cercando di risparmiare in tutti i modi come fare benzina al self, ma anche in questi casi gli aumenti dei prezzi sono pesantissimi e anche il Gpl è aumentato, restando comunque più economico.

Resta il problema per chi è costretto a usare l’auto perché vive in un posto più isolato o non servito bene dai mezzi pubblici. Una soluzione alternativa può essere uno spostamento “a metà” con la macchina: con l’auto raggiungere la stazione e prendere il treno. In alcuni casi può significare allungare i tempi ma facendo ogni volta si risparmia molta benzina e non solo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Benzina e diesel alle stelle, arriva il decreto del governo: i contenuti

Prezzo benzina, con il treno guadagna anche la mente

Benzina
Foto Ansa

Ma al di là della questione soldi, viaggiare in treno porta anche altri benefici. La precarietà nel lavoro, il timore per la guerra in corso, la pandemia: ci sono tanti fattori di stress psicologico e con il treno, almeno durante gli spostamenti, possiamo essere più rilassati.

Guidare significa infatti essere sottoposto a pressione poiché bisogna sempre stare attenti e potrebbero esserci tante varianti, dalle code di fraffico a eventuali incidenti.

Se pensiamo che con l’auto facciamo prima e con il treno, tra l’attesa degli orari e le coicidenze, perdiamo più tempo, se lo sappiamo sfruttare bene, al contrario, lo recuperiamo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Risparmiare benzina mentre si guida, alcuni semplici consigli

Seduti comodamente possiamo leggere, lavorare al pc, rispondere ai tanti messaggi che riceviamo in modo da non farlo a casa e sottrarre tempo al riposo oppure, appunto, rilassarci e chiudere chi occhi per qualche minuto.

Gestione cookie