Prenotazione alle Poste, metodo semplice per evitare la fila

Prenotazione alle Poste: l’operazione è molto facile e consente di risparmiare tempo ed evitare assembramenti

Prenotazione alle Poste
App Poste (foto Ansa)

Andare in ufficio postale il più delle volte è un’operazione scocciante ma anche necessaria. È indispensabile ma farlo in alcuni giorni del mese significa mettersi l’anima in pace sapendo che bisogna fare lunghissime fine e attendere molto tempo.

Per fortuna le cose sono cambiate e ora non bisogna più attendere il proprio turno in fila davanti allo sportello. Con il sistema delle prenotazioni è tutto molto più facile (e meno snervante) e parlare con l’addetto allo sportello per prendere informazioni o effettuare operazioni, richiede meno tempo.

Grazie alla tecnologia è possibile prenotare il proprio turno. Stabilito in quale giorno e a che ora vogliamo andare, si verifica la disponibilità. Una soluzione facile e veloce utilissima soprattutto in tempi di pandemia così da evitare assembramenti. Ma come funziona? Tutti lo possono fare?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Hai Bancoposta o Postepay? Non tutti sanno che puoi avere molti sconti

Prenotazione alle Poste, bastano pochi secondi

Prenotazione alle Poste
Poste Italiane (foto Ansa)

Il servizio è attivo in oltre 3000 uffici e basta qualche clik sul proprio smartphone per prenotare o dal pc: si può infatti prenotare anche dal sito poste.it e non necessariamente dall’app. Vediamo nella specifico come fare dal sito. Dalla home bisogna cercare la voce Cerca un ufficio postale e prenota.

Si può inserire il codice di avviamento postale, il nome della città o l’indirizzo così da scegliere quello più vicino casa. Ricordiamo però che sul sito lo può fare chi è registrato, altrimenti bisogna prima avviare la procedura di registrazione e poi prenotare.

Una volta dentro il sistema si può scegliere data e la fascia oraria preferita. Una volta ricevuta l’email di ricezione, l’appuntamento può anche essere cancellato o modificato in anticipo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Poste Italiani, servizi a gonfie vele: questo il preferito degli italiani

Per quanto riguarda la procedura dell’app di Poste Italiane il sistema non è molto diverso. Per chi non avesse l’app è indispensabile scaricarla da Play Store. Dopo aver trovato l’ufficio postale desiderato basta cliccare su Prenota ticket. Dopo sarà visiile il QR code e il numero del ticket. Come per la versione del pc, è possibile eliminare o modificare la prenotazione.

Gestione cookie