Concorso Forze Armate 2022, i dettagli: come fare domanda

Pubblicato l’atteso concorso per i giovani delle Forze Armate 2022. Tutto quello che c’è da sapere sui requisiti, le prove e la domanda.

Concorso Forze Armate 2022
Aeronautica Militare (Foto da Pixabay)

Sulla Gazzetta Ufficiale in data 18 marzo 2022 è stato pubblicato il bando per il concorso pubblico volto alla recluta di allievi marescialli delle Forze Armate. Un bando ogni anno molto attesa dai tanti giovani che vogliono provare a far carriera in questo settore.

Il concorso apre le porte a 456 posti divisi tra Esercito, Marina Militare e Aeronautica. Nello specifico sono disponibili 137 posti per allievi marescialli dell’Esercito, 162 per la Marina Militare e 157 posti per allievi marescialli dell’Aeronautica.

Il concorso verterà su diverse prove sia di intelletto che fisiche. Chi sarà ammesso a partecipare alle selezioni dovrà dare prova della propria idoneità per poi poter frequentare i corsi per allievi marescialli. Di seguito alcuni dettagli per le prove e i requisiti richiesti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Bando di concorso Arma dei Carabinieri, cosa è richiesto

Concorso Forze Armate 2022

Concorso Forze Armate 2022
Addestramento militare (Foto da Pixabay)

Alcuni dei requisiti più importati richiesti per partecipare al concorso sono:

  • cittadinanza italiana
  • avere compiuto 17 anni di età ma non aver oltrepassato il 26°
  • godere dei diritti civili e politici
  • essere in possesso dell’idoneità psicofisica
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare
  • non essere stati condannati per delitti non colposi

Per quanto riguarda le prove da sostenere queste si differenziano in base alla Forza Armata per la quale si fa il concorso. Tutte hanno in programma una prima prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive e quella per la verifica dell’efficienza fisica. Le altre si differenziano e spaziano ma concludono tutte con un tirocinio e la valutazione dei titoli di merito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Bandi di concorso strutture sanitarie, cosa c’è da sapere

Per chi fosse interessato può visionare il bando e tutti i dettagli sul sito ufficiale della Difesa e dei Concorsi online. Tramite questi canali è anche possibile fare domanda entro e non oltre il 18 aprile. Una volta inserite le credenziali di accesso di dovranno fornire le informazioni richieste e i dati personali, poi si procederà con l’invio della domanda.

Gestione cookie