Malware Escobar, minaccia tremenda: ci toglie in toto l’uso del telefonino

In cosa consiste la presenza del malware Escobar, di cui già il nome dice tutto. Prenderlo vuol dire automaticamente perdere tutto.

Rappresentazione di hacker anonimo
Rappresentazione di hacker anonimo (Pixabay)

Malware Escobar, ecco l’ennesima minaccia nella quale rischiamo di incappare. Si tratta di un pericolo di dimensioni enormi, di quelli che è veramente difficile individuare se non a danno fatto. Il problema è che si tratta di un software nocivo decisamente complicato da debellare, anche una volta che lo si riesce a scovare.

Purtroppo il malware Escobar riguarda esclusivamente gli smartphone con sistema operativo Android. Che da sempre risulta avere maggiori vulnerabilità rispetto alla controparte rappresentata da iOS di Apple.

Del malware Escobar colpisce anzitutto il nome, del tutto peculiare e che riguarda un personaggio tristemente famoso ed altrettanto pericoloso. Ovvero Pablo Escobar, noto narcotrafficante di droga che per anni dominò il mercato illegale avendo sulla coscienza la morte di centinaia di persone.

Malware Escobar, cosa lo rende così pericoloso

Escobar è un pericolo enorme perché riesce a farci perdere del tutto il controllo del nostro telefonino e ad attaccare eventuali conti corrente di carte di credito collegati allo store. Si presuppone che gli ideatori di questo malware siano hacker russi, che in tutta sincerità sono da sempre molto pericolosi sulla scena informatica mondiale.

Questi avrebbero messo in vendita il loro software dannoso a chiunque si dica disposto a comprarlo per cifre che vanno dai tremila ai cinquemila dollari. E c’è da giurare che anche entità legati possano avere pensato di perseguire questa pista.

Potrebbe interessarti anche: Whatsapp, “installa la versione Gold”: invece è tutta una truffa

Ad ogni modo questo malware riesce a controllare microfono e fotocamera del dispositivo infettato, sfruttando il protocollo VNC. E poi influenza anche il GPS ed i messaggi, per potere aggirare eventuali misure di sicurezza a due fattori costituiti dall’invio e dalla ricezione di codici temporanei di accesso.

Potrebbe interessarti anche: Visualizzazione singola foto e video: la nuova funzionalità di Whatsapp divide

Questa entità malevola può colpirci però anche tramite l’installazione e lo scaricamento di applicazioni da negozi alternativi e non legali. Come pure da altre presenti sul Google Play Store ma che possono essere a loro volta sospette, come potrebbe capitare con le app che trattano di materie finanziarie quali bitcoin ed investimenti.

Gestione cookie