Come risparmiare sulle bollette? Esistono alcuni piccoli accorgimenti che se adoperati potrebbero alleggerire di molto i costi su base annua.
Il costo dell’energia, a partire dallo scorso ottobre, è salito vertiginosamente. Circostanza che sta gravando, e non di poco, sulle tasche degli italiani. Il Governo sarebbe in procinto di approvare un nuovo decreto per attutire il colpo, ma di certo ruolo di protagonisti lo rivestono gli utenti chiamati anche a fare del loro. In che senso? Adoperando qualche piccolo accorgimento che potrebbe diminuire in maniera sostanziosa il carico in bolletta.
Bollette, come risparmiare attraverso alcune piccole accortezze
Alcuni piccoli accorgimenti potrebbero consentire un sostanzioso risparmio sulle bollette che considerato il periodo non è cosa da poco. A partire dallo scorso anno, infatti, i rincari hanno iniziato a farsi sentire. Con la guerra in Ucraina, poi, la situazione è del tutto precipitata?
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bollette, pagamento on-line a partire dal 1° marzo: qual è la procedura?
Accanto alle misure adottate dal Governo, il cittadino può fare la sua parte per provare a salvaguardarsi. Come? La redazione di Money.it, ha stilato un piccolo vademecum che a fine anno potrebbe consentire di trovarsi in tasca una bella somma di risparmio.
In primis è preferibile utilizzare gli elettrodomestici la sera e nel weekend ed accendere i termosifoni solo quando arriva l’ora tarda e quindi più fredda. Errore da non commettere è quello di appoggiare sui caloriferi i vestiti. Altra buona norma e regola sarebbe quella di abbassare le tapparelle, cosicchè in caso di spifferi questi ultimi siano attutiti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Caro bollette, le misure sul tavolo del governo
Passiamo poi alla lavatrice, abbassando la temperatura a 60°ed eliminando il prelavaggio – preferendo una fase d’ammollo di 10 minuti– il risparmio sarà notevole.
La funzione standby è un’altra grande nemica del portafoglio. Sarebbe bene, quindi, quando non si utilizza un elettrodomestico staccare la spina. Questo piccolo accorgimento farebbe risparmiare fino a 56 euro all’anno. Ma come fare a non dimenticarsene neanche uno? Esiste un piccolo trucco: usare le prese multiple così si staccheranno tutti contemporaneamente.
E per il frigorifero? Anche per lui c’è una soluzione. Innanzitutto discostarlo dalla parete di almeno 20 cm. Non sovraccaricarlo di cibo ed impostare la temperatura a 6°C.
Banale, ma forse non così tanto, la good practice di spegnere le luci quando si lascia una stanza e soprattutto evitare di tenerle accese quando fuori c’è il sole.
Passiamo poi ai condizionatori. Vero, le temperature estive sono sempre più insopportabili ma ricreare un microclima invernale all’interno della propria abitazione non è la giusta soluzione. Prima per la salute e poi anche per il portafoglio. Una buona manutenzione dei filtri, inoltre, non guasta.
Infine, per cercare di limitare le spese sarebbe opportuno ricercare le migliori offerte sul mercato rivolgendosi al mercato libero.
BONIFICO BANCARIO CONSIGLIA… COME RATEIZZARE LE BOLLETTE