Il calcio è anche economia, quanto ha perso la Juve ieri sera dopo l’eliminazione dalla Champions League: dalla sconfitta ci guadagna l’Inter.
10,6 milioni di euro: questo il premio che avrebbe conquistato la Juventus nella serata di ieri, se non avesse perso a sorpresa e in maniera così netta e rocambolesca contro il Villareal. La squadra torinese, per il terzo anno consecutivo, deve dire addio ai sogni di Champions League ben prima della finale: i bianconeri sono la squadra che ha il peggior rapporto tra finali giocate e vinte, di fatto non ha mai vinto la Champions League, ma ha conquistato due Coppe dei Campioni.
Dal 1996 non conquista questo trofeo internazionale, l’ultimo in ordine di tempo vedeva in panchina Marcello Lippi e la coppa, a quasi trent’anni di distanza, diventa un tabù. Nessuno però ieri si aspettava che la squadra torinese uscisse così nettamente agli ottavi di finale. L’acquisto di Dusan Vlahovic sembra aver rinvigorito i bianconeri in campionato, sebbene le prestazioni non siano state esaltanti come magari ci si aspettava. La squadra anche in queste ultime partite di Serie A non è mai decollata dal punto di vista del gioco e ad esempio sabato contro la Sampdoria era in vantaggio due a zero alla fine del primo tempo grazie a un autogol e a un rigore, di fatto senza aver mai tirato in porta su azione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pensione Inps: chi ne ha diritto, requisiti d’età ed eventuale prepensionamento
Quello che è incredibile è che ieri sera è stato il Villareal a giocare un po’ il ruolo della Juventus nelle ultime settimane: i bianconeri hanno fatto la partita nel primo tempo, con il portiere Rulli decisivo e la traversa a negare a Vlahovic la gioia del vantaggio. La squadra allenata da Max Allegri si è poi liquefatta nel finale e i due centrali di difesa hanno fatto il resto. Che Rugani e De Ligt non siano all’altezza del duo Chiellini-Bonucci è evidente, ma il pasticciaccio che hanno combinato è incredibile: un rigore causato a testa e l’olandese che si perde il suo marcatore sul terzo gol.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pensione quota 102 al via ma attenzione alla data: cosa dice l’Inps
Con questo tre a zero, dunque, svanisce anche una considerevole cifra che i bianconeri avrebbero potuto incassare, ma non solo. I rivali storici dell’Inter sorridono anche economicamente per questa vittoria. La squadra nerazzurra si gode infatti gli incassi relativi al market pool. Insomma, è l’Inter la squadra che incassa di più tra le italiane, in questa Champions League: 13,7 milioni di euro. Al secondo posto, il Milan con 10,3 milioni di euro e poi l’Atalanta con 8,3 milioni di euro. La Juventus resta a 7,7 milioni di euro: passando il turno ieri avrebbe sfiorato introiti per 20 milioni di euro.