Dal 1° marzo 2021 è possibile pagare tasse e bollette con Spid o la carta d’identità elettronica attraverso la piattaforma PagoPA. Lo hai mai fatto? Rinfreschiamoci la memoria
Per agevolare i cittadini e snellire le operazioni burocratiche con la Pubblica Amministrazione è possibile pagare attraverso la piattaforma PagoPA.
I pagamenti possono riguardare non solo tasse o bollette ma anche servizi sanitari, multe, rette scolastiche e/o bollo auto, eccetera. Gli enti creditori sono tenuti a fornire caratteristiche chiare a tutti gli utenti in modo da:
Dal 1° marzo 2021 è possibile effettuare pagamenti su diversi canali e con metodi comodi per facilitare gli utenti che non dovranno nemmeno muoversi da casa ma usare semplicemente il proprio cellulare per avere a che fare con la Pubblica Amministrazione.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Hai Bancoposta o Postepay? Non tutti sanno che puoi avere molti sconti
Basterà scaricare l’applicazione PagoPA utilizzando le proprie credenziali Spid o Carta d’identità elettronica.
A questo punto si verrà indirizzati su due tipologie di pagamento:
In qualsiasi circostanza, verrà generato un codice IUV (Identificativo Univoco di Versamento) grazie al quale l’Ente designato identificherà il cittadino che sta versando il pagamento.
Ammettiamo di dover pagare una bolletta; cosa dovete fare? Sarà necessario digitare il relativo codice (o ancora più semplicemente scansionare il QR code) che troverete sul bollettino cartaceo e procedere con il metodo di pagamento che più vi è congeniale. Spesso il bollettino è già precompilato, caricato direttamente dall’Ente predisposto sulla piattaforma PagoPa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Buoni fruttiferi postali per i bambini: la rendita è incredibile
Il cambiamento più rivoluzionario sarà non dover allegare più alcun documento di identità. Per i meno pratici rimane ancora fattibile il pagamento tramite F24, ma in questo caso il cittadino dovrà recarsi fisicamente in Posta o presso il proprio istituto bancario mentre con i servizi online è tutto più agevole e alla portata di un click.