Come evitare di pagare una multa salata? C’è una dichiarazione che potrebbe salvare milioni di cittadini, scopriamo di cosa si tratta.
Vi è mai capitato di trovarvi a pagare una multa per aver oltrepassato il limite di velocità o per altri motivi? Nella maggior parte dei casi, la somma prevista è molto alta, ma sembra che i giudici del supremo grado di giudizio abbiano trovato una soluzione.
Poiché capita a molti di ricevere una sanzione amministrativa che comporta sia la multa che la sospensione dei punti della patente, ecco qual è un modo per “salvarsi”.
Multa salata, come riuscire a non pagarla
Solitamente una volta fatta la multa, sarà recapitato a casa l’obbligo di comunicare gli estremi del guidatore. Se lo si fa entro 60 giorni, le multe possono arrivare ad un minimo di 1000 euro.
In pratica, il titolare dell’auto deve inviare il nome, il cognome ed il numero della patente del soggetto che guidava durante l’accaduto. C’è però un modo per non farlo. Lo ha deciso la Cassazione ed è una soluzione che può evitare di far pagare multe salate.
Dopo una serie di casi in cui non si riusciva ad avere il nome del guidatore, i giudici del supremo grado hanno deciso che è necessario distinguere chi si disinteressa della richiesta di comunicazione dei dati da quanti forniscono “una dichiarazione di contenuto negativo sulla base di giustificazioni”. Il tutto si legge nell’Ordinanza n.9555/18.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Michael Schumacher, un pezzo di patrimonio in vendita: 4,5 milioni di euro
Sarà poi compito del giudice valutare ogni singolo caso a seconda delle caratteristiche che si presentano di volta in volta. Ogni situazione si basa sul principio di veridicità a cui il cittadino deve rifarsi. Il Codice della strada è un mezzo per analizzare ogni evento, ma spetterà al giudice valutare come proseguire in modo corretto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Investire capitali, cosa bisogna fare prima: i consigli
A prescindere da tutto, è fondamentale seguire le regole del codice della strada così da non incombere in multe salate e situazione ambigue da risolvere. E’ importante non oltrepassare il limite di velocità.