Investire capitali, prima di lanciarsi in un’impresa finanziaria bisogna conoscere bene come muoversi e cosa fare
In tempi economicamente duri come questi con una lenta ripresa post pandemica e una guerra in corso, non è facile parlare di investimenti. In un sistema come quello italiano dove sono tanti i bonus e le agevolazioni per le famiglie e tante le tasse che le imprese devono pagare, aprire una nuova attività è meno incoraggiate.
A ciò va aggiunto che la crisi economica prima della pandemia ha reso ancora più povero chi aveva già difficoltà economica e più agiato chi era più ricco. Ciò significa che sono sempre meno persone disposte a investire e se lo fanno, più o meno sono sempre le stesse.
Ma dai momenti di crisi nascono anche grandi opportunità. C’è chi riesce ad avere un’idea vincente ed avere anche fortuna ma prima di fare degli investimenti bisogna prima conoscere bene alcune cose.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Gli stranieri non hanno dubbi. Il migliore investimento? Comprare casa in Italia
Il risparmio e l’investimento sono due facce della stessa medaglia: si mettono soldi da parte per investire e si investe per far aumentare i propri guadagni e avere più soldi in cassaforte.
Prima di iniziare un investimento bisogna capire bene innanzitutto chi siamo, qual è il nostro carattere, se siamo propensi al rischio, perché investiamo e qual è la nostra forza economica. Bisogna poi chiarire con sé stessi quanto si vuole investire, se tutto il capitale che si ha a disposizione (proveniente, ad esempio, dalla vendita di un immobile di famiglia o vinto alla lotteria) o solo in parte e cosa fare nel caso l’investimento dovesse andare male e come comportarsi.
Altro aspetto da considerare con attenzione è quando investire, quale sarà il momento giusto e in questo può avere un consiglio di un esperto, di un consulente che sappia bene come funzionano i mercati. In alcuni casi infatti è più importante quando investiamo che quanto, la cifra può essere relativa e se messa sul mercato nel momento giusto può fruttare più di un investimento più grosso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Investire con saggezza, quali i punti più importanti
Per sé stessi e avere una pensione certa, per lasciare u’attività avviata ai figli: è fondamentale chiedersi perché si fa l’investimento, per quale scopo in modo da potersi regolare di conseguenza.