L’assegno unico universale per i figli fa il suo debutto a marzo 2022: l’INPS comunica agli utenti destinatari l’avvenuto pagamento.
L’assegno unico universale per i figli fa il suo debutto a marzo e verrà erogato in questi giorni dall’INPS e l’ente ha comunicato direttamente ai percettori attraverso l’invio di una notifica che riporta l’accredito della somma prevista. Si tratta quindi della nuova misura che sostituisce le precedenti, dall’assegno nucleo familiare al bonus bebè.
Arriva a regime il nuovo strumento generato dalla riforma orientata al sostegno delle famiglie e contemporaneamente si dà l‘addio in busta paga sia agli assegni al nucleo familiare che alle detrazioni per figli a carico minori di 21 anni.
L’assegno unico universale per i figli a marzo arriva a tutti i beneficiari.
Chi ha presentato la domanda entro il 28 febbraio 2022 riceverà entro la fine di marzo 2022 la somma spettante riferibile al nuovo strumento denominato assegno unico universale per i figli. La cifra andrà a compensare e a superare, in alcuni casi, le due misure a cui si aveva diritto in precedenza. Le modalità di pagamento sono quelle che ogni utente ha indicato nella presentazione della domanda.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Arriva l’assegno unico! Date e importi, le ultime informazioni
Le disposizioni di pagamento già evase sono circa 2 milioni a fronte di 3,04 milioni di domande accolte. Le restanti sono in fase istruttoria di verifica ma, assicura l’INPS, entro la fine di marzo saranno anch’esse processate con la conseguente erogazione. Grande soddisfazione per il Ministro per la Famiglia e le Pari opportunità Elena Bonetti che commenta la straordinaria importanza di questo evento definendolo un concreto e nuovo passo che ridisegna il paradigma delle scelte nelle politiche familiari.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Assegno unico figlio, come sapere se la domanda è stata accettata
La novità della comunicazione da parte dell’INPS ai diretti interessati è figlia delle nuove tecnologie che offrono la possibilità di raggiungere tutti gli utenti grazie all’applicazione IO, per chi l’ha scaricata o attraverso la stessa app dell’INPS nell’area personale MyInps. E’ possibile seguire l’andamento dello stato della domanda e sapere la data di pagamento della prima mensilità. Per tutti c’è anche il numero verde Inps 06 164 164 che fornirà le stesse informazioni relative allo stato della domanda e alla data di erogazione.