Risparmiare sulle spese di casa: si può con questi piccoli accorgimenti

Risparmiare sulle spese di casa è una necessità ai tempi del caro bollette: come fare facendo attenzione ad alcuni dettagli

Risparmiare spese casa
Contatore (foto Ansa)

Secondo un modo di dire, “il risparmio non è mai un guadagno“. Ma spendere di meno, fare attenzione alle spese e soprattutto agli sprechi, in questi tempi di rincari più che un dovere verso il pianeta e un aiuto contro l’inquinamento, è anche una necessità economica.

Il detto citato si può spiegare che comprare qualcosa a poco prezzo non è sempre un affare. La bassa qualità porterà a una durata minore e quindi a ricomprare il prodotto. È quindi solo un apparente risparmio perché in realtà è uno spreco di soldi.

Tra caro bollette, prezzi dei carburanti alle stelle ed effetti del Covid che qualcuno sta ancora pagando in termini economici, risparmiare oggi è sinonimo di guadagno.

Oltre a stare attenti alla spesa, a valutare bene cosa comprare al supermercato e a sprecare meno benzina, dobbiamo anche badare a risparmiare in casa. Quello che consumiamo tra le mura domestiche, soprattutto con una famiglia con bambini, è un peso grande ogni mese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come risparmiare al supermercato, tutto è possibile

Risparmiare sulle spese di casa, bastano pochi semplice gesti

Pixabay

Un acquisto non fatto è certamente un “guadagno”, nel senso che si tratta di una spesa in meno. Ma siamo comunque obbligati a far uscire dei soldi perché lo richiede la vita di tutti i giorni e allora è opportuno far quadrare i conti in casa e cercare di risparmiare il più possibile a partire dalle spese maggiori come gli elettrodomestici.

Quindi è bene accendere la lavastoviglie solo a pieno carico, così come la lavatrice, per citare alcuni elettrodomestici che consumano di più. Anche il forno ha la sua consistenza sulla bolletta e infatti si consiglia di utilizzare anche esso per cucinare varie pietanze e non accenderlo per poche cose.

Il condizionatore d’aria si utilizza più d’estate poiché d’inverno, dopo aver fatto riscaldare la stanza per circa venti minuti, possiamo risolvere con una bevanda calda e una coperta in più. Ma in vista della bella e calda stagione si prevedono consumi alle stelle dell’aria condizionata. Va usata con intelligenza e senza abbassare troppo le temperature.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ritorna il Cashback? Le ultime sulle riforme fiscali

Altri consiglio è stare attenti ai piccoli dettagli come la classica luce rossa del televisore quando è spento ma restando in corrente in realtà è in stand-by: il consumo è minimo ma comunque c’è così come il decoder o altre apparecchiature che non si spengono completamente per le quali è oportuno staccare la corrente.

Gestione cookie