Scorte di benzina nelle taniche, in tanti facendo il pieno all’auto vogliono tenere anche delle scorte da conservare: cosa dice la norma
Lo scorso fine settimana abbiamo assistito alla manifestazione di psicosi un po’ ovunque in Italia. L’annunciato sciopero degli autotrasportatori per oggi ha fatto svuotare i supermercati soprattutto di pasta, olio, burro, farina e lievito, temendo che da questa settimana sarebbero stati riforniti al mimino.
La stessa cosa è avvenuta con la benzina. I distributori sono stati presi d’assalto e abbiamo visto lunghe file per fare il pieno. Ci sono cittadini che hanno speso centinaia di euro perché oltre a riempire il serbatoio hanno portato con sé anche le taniche per riempirle di benzina da conservare in garage.
L’hanno fatto per lo stesso motivo, per timore che i distrubutori sarebbero rimasti a secco con i rifornimenti ma anche per evitare di comprare benzina a prezzi ancora maggiori. In molte città ha raggiunto la cifre di 2,30 euro al litro e anche più. Si teme inoltre che possa arrivare a un’altra soglia critica, i 3 euro a litro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Benzina a 1, 36 euro al litro. Il comune preso d’assalto per il pieno
Ma si possono fare le scorte di benzina? E se sì, c’è un limite? Esiste una legge che regola lo scoccaggio di carburante. È la numero 1839 del 12 agosto 1962. La legge prevede vari casi. Per quanto riguarda il trasporto su strada, trattandosi di un materiale pericoloso, l’articolo 168 disciplina che il massimo previsto è 60 litri. Se si supera la soglia indicata scatta una multa di 168,00 euro.
Situazione diversa se il controllo avviene alla frontiera dove l’automobilista non può trasportare oltre 10 litri. Di più infatti viene considerato detenzione per scopi commerciali e oltre alla multa scatta anche il sequestro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Aumenti della Benzina? Solo una truffa ai danni dei cittadini: parla il Ministro
La legge regola anche i contenitori. Le taniche devono essere certificate CE con data di fabbricazione e omologazione e avere specifiche racatteristiche come il tappo con la retina anti-fiamma e il beccuccio per travasare la benzina o il diesel. Insomma, non si può conservare il carburante in un qualsiasi contenitore di plastica.