Certificati medici depositati all’Inps, come si possono consultare?

In caso di malattia il lavoratore deve richiedere al medico di inviare all’Inps il certificato per malattia. Non tutti sanno che una volta inviato questo è consultabile anche dal lavoratore stesso.

Consultazione certificato medico
Certificato di malattia telematico (Foto da AnsaFoto)

A seconda del tipo di contratto di lavoro al dipendente possono spettare dei giorni di malattia. Quando avviene il caso in cui questi si rendono necessari il lavoratore deve farne richiesta avvertendo il proprio medico.

Sarà infatti il medico a constatare l’effettiva necessità di concedere dei giorni di riposo dovuti a un particolare stato di salute. Il medico quindi invia all’Inps il certificato medico che attesta la malattia e quindi la necessità di un certo periodo di degenza.

A sua volta l’Inps mette tale certificato a disposizione del datore di lavoro che può accedervi per fare tutti i controlli del caso. Quindi hanno accesso al certificato il medico, l’Inps, il datore di lavoro ma anche il lavoratore. Infatti in pochi lo sanno ma il lavoratore ha diritto a consultare il proprio certificato medico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Controlli Agenzie delle Entrate, uffici e tecnologie potenziati

Come consultare il proprio certificato medico

Consultazione certificato medico
Sito Inps – consultazione certificati (Screenshot)

Esiste un’apposita procedura per la consultazione del certificato medico. Infatti al lavoratore può sopraggiungere la necessità di vedere quanti giorni gli sono stati assegnati o quanti gliene restano, o verificare cosa il medico vi ha scritto sopra, insomma per qualunque sua necessità il lavoratore, tramite questa procedura, può consultare il proprio certificato.

Per fare questa consultazione è necessario seguire la modalità prevista appunto dal Sito dell’Inps, perché è lì che deposita il certificato ed è lì che sia datore che lavoratore possono andare a consultarlo. Per prima cosa si deve accedere al sito ufficiale dell’Inps digitando il numero di protocollo fornito dal medico e il proprio codice fiscale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Medico di base e stipendio record, l’avresti mai detto?

In alternativa si può accedere al sito tramite le proprie credenziali e poi basta fare richiesta di ricezione della copia del certificato. Questa si può ricevere in formato pdf sulla propria casella di posta come un qualunque altro allegato. A questo punto il lavoratore potrà avere pieno accesso al proprio certificato medico e consultare tutti i dettagli di cui necessitava.

Gestione cookie