Da aprile sarà versato la prima quota dell’assegno unico per i figli, quanto spetterà ad ogni famiglia in base all’ISEE.
L’introduzione dell’assegno unico ha cambiato molte aspettative per diversi italiani. Questi infatti si sono viste modificate alcune entrate sui cui contavano per via dei bonus, delle agevolazioni e delle detrazioni. L’assegno unico ha un po’ riassunto tutte le necessità dei vari casi in un unico bonus che però ha tagliato fuori alcune classi.
Anche per quanto riguarda l’erogazione di sostegni finanziari per i figli sono un po’ cambiate le cose, ma questo non significa che non ci sarà un aiuto da parte del Governo. Le somme che l’Inps ha stabilito di erogare a ogni famiglia che ne faccia richiesta cambiano a seconda del numero di figli ma soprattutto in base all’importo dell’ISEE.
Presentiamo nel dettaglio quali somme spetterebbero a ogni famiglia tramite l’incasso dell’assegno unico, con figli maggiorenni o minorenni, secondo i limiti stabiliti dall’Inps per ogni nucleo famigliare e la sua relativa composizione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Assegno Unico, “No discriminazione cittadini extracomunitari”: la sentenza
Da 0 a oltre 40.000 euro l’anno, quanto spetta a ognuno
Per le famiglie che presentano un ISEE con valore riportato da 0 a 15.000 euro, spetterebbe un assegno di 175 euro per ogni figlio fino a un massimo di due. In questo caso si potrebbero aggiungere 20 euro se i figli sono maggiorenni e 30 euro a seconda che i genitori siano entrambi lavoratori o meno.
Per chi ha un ISEE tra i 16.000 e i 20.000 euro l’importo che gli spetterebbe oscilla tra i 169,50 e i 149 euro, ma sempre fino a un massimo di due figli. A questo si potrà aggiungere anche una somma tra gli 80 e i 70 euro nel caso di figli maggiorenni, un altro aiuto nel caso di figli disabili o non autosufficienti e una somma ulteriore di circa 25 euro nel caso di entrambi i genitori lavoratori.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Niente Assegno Unico a marzo per questa categoria di persone
Per chi invece presenta un ISEE da 21.000 euro allora l’importo dell’assegno sarà di 144,5 euro per ogni figlio fino a un massimo di due. Da qui in poi la somma va a diminuire sempre di più, e con essa anche le piccole aggiunte monetarie fino a raggiungere un ISEE di 40.000 euro. In questo caso, e anche nel caso in cui si superi tale valore, l’assegno unico per i figli equivarrebbe a 50 euro fino a non più di due figli. In alcuni casi sono ancora previste delle aggiunte ma non sempre per entrambe i genitori lavoratori.