I consigli da applicare fin da subito per porre un freno al disastro in corso e per risparmiare sulle bollette che ci hanno colpito in questo inizio di 2022.
Risparmiare sulle bollette, la cosa deve rappresentare un vero e proprio imperativo, perché la congiuntura attuale è di quelle negativissime. Di peggio proprio non poteva capitare, ed ora dobbiamo fare i conti con il carovita.
È aumentato di tutto, tra carburanti, utenze di luce, corrente elettrica ed acqua e beni primari e non. Diesel e benzina stanno galoppando verso i 2,5 euro al litro, mentre nei supermercati mancano delle merci fondamentali, soprattutto in ambito alimentare. Non resta che cercare di risparmiare sulle bollette.
A questo scopo ci sono stati degli interventi importanti da parte del Governo, tali da portare l’Esecutivo a stanziare svariati miliardi di euro per aiutare famiglie ed imprese. Si parla di circa 15 mld, mentre infuriano comunque le proteste per questa situazione.
I provvedimenti dello Stato non sembrano sufficienti. E come se non bastasse, sembra che la situazione sia destinata a diventare anche più pesante ad aprile. Proviamo a risparmiare sulle bollette allora, cercando di fare il meglio possibile per ridurre i consumi e le uscite.
Ad esempio, possiamo installare ovunque nella nostra abitazione le lampadine al led, che consumano molto meno. Poi bisogna utilizzare lavatrice, lavastoviglie ed asciugatrice solamente nelle ore notturne, con tutte sempre a pieno carico.
Spegniamo qualsiasi cosa alimentata dalla corrente elettrica che non stiamo utilizzando. Meglio ancora, stacchiamo la spina dalla presa della parete. Facciamo così per esempio con il televisore, con il pc con relativo monitor, con console di gioco, decoder e simili e con i caricabatterie dei vari device.
Frigo e congelatore: chiudiamoli sempre per bene e non riempiamoli oltremodo, perché va garantita la circolazione di aria all’interno. Forno: non apriamo lo sportello se non a cottura conclusa. Procedimento che può essere portato a termine anche spegnendolo cinque o dieci minuti, demandando alla temperatura interna raggiunta il compito di compiere tutto quanto. A volte sostituirlo col microonde può essere più conveniente.
Potrebbe interessarti anche: Fotovoltaico, i vantaggi ed i costi: quanto si risparmia?
Ed ancora, abbassiamo di un grado la temperatura in casa, liberiamo lo spazio davanti ai termosifoni e non lasciamo niente appoggiato su. Anche una ispezione periodica della caldaia ed una manutenzione mensile di frigo e freezer aiuta a risparmiare, rispettivamente su gas e corrente.
Potrebbe interessarti anche: Aumento della benzina, stangata enorme: “Costa già più di 2 euro al litro”
Infine per l’acqua, non teniamola aperta se non la stiamo utilizzando. E se abbiamo l’abitudine di fare il bagno, è meglio rimpiazzare quest’ultimo con una più veloce e pratica doccia.