Il prelievo di contanti senza carta è sempre una soluzione fattibile e interessante. Ma quali rischi vi si nascono dietro?
La digitalizzazione della nostra vita va sempre più avanti. Ogni giorno escono fuori delle novità per rendere ogni azione quotidiana più facile e veloce, tanto che a volte sembra che non ci sia neanche più il bisogno di pensare.
Arrivano novità che si presentano in maniera così snella e divertente che è sempre più difficile pensare a quali problemi potrebbero celarsi dietro a tanta facilità. Soprattutto per quanto riguarda gli aspetti finanziare è sempre opportuno valutare ogni rovescio della medaglia. Ma forse non è questo il caso di un’opportunità che le banche e Poste Italiane hanno già proposto da tempo.
Si tratta infatti della possibilità di ritirare contanti anche senza l’utilizzo della carta. Un’idea che forse potrebbe considerarsi volta ad aumentare la sicurezza economica piuttosto che a minarla. L’operazione da fare è abbastanza facile e evita di esporre la carta a dei rischi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Nuovo malware in arrivo, a rischio tutti i conti bancari
Come ritirare contanti senza carta
Si sente parlare spesso di truffe di vario genere. Tra le ultime ci sono truffatori che con POS nascosti sfilano denaro grazie all’accostamento con carte contacless, oppure malfattori che si appostano vicino agli sportelli automatici per sostituire la carta alla vittima e rubare il PIN.
Quindi è certo che la carta è sempre un po’ a rischio quando va in giro dentro a un portafoglio, ma con questo metodo offerto da Poste e dalle Banche si potrà lasciarla a casa. Infatti per prelevare contanti da uno sportello automatico basterà accedere all’app che si ha sul proprio smartphone e selezionare l’opzione che consente appunto il ritiro senza carta.
VEDI ANCHE ->Il furto al bancomat, basta una carta falsa e una banconota vera
A questo punto, premendo un tasto allo sportello automatico, si mostrerà un QRcode da inquadrare con l’app. Dopo questa operazione lo sportello sarà in sintonia con la vostra area personale e potrete decidere quale importo prelevare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->La truffa agli ATM, sparita la carta con il PIN
Un’alternativa interessante per chi non volesse avere con sé la carta e quindi il rischio che venga trafugata. Ma non va mai sottovalutata anche un altro tipo di truffa molto più frequente rispetto al furto materiale. Girano ormai tra le app una quantità sempre più in aumento di malware in grado di impossessarsi di qualunque smartphone. Quindi per ogni agevolazione è sempre bene valutarne ogni possibile effetto.