Scegliere dove fare la spesa non è proprio un aspetto banale. C’è in gioco la qualità del prodotto nonché il risparmio. I consigli utili per scegliere.
Sembra di tornare in dietro nel tempo, direbbero i nostri nonni, all’epoca in cui si doveva risparmiare anche sui vestiti. C’è stata infatti più di una generazione in Italia di gente che vestiva con gli abiti dei fratelli più grandi o dei cugini. Un’epoca in cui ogni oggetto poteva essere riutilizzato in altro modo invece di essere buttato.
Le generazioni che vivono oggi si sono illuse per un breve periodo di poter essere i figli del lusso, ed ora sono costretti a ricredersi. Ora si cercano consigli su come risparmiare su qualunque cosa, dai riscaldamenti all’elettricità, dagli indumenti al cibo.
La cosa differente è che al giorno d’oggi c’è una più vasta possibilità di informazione. Per molti versi anche falsa informazione, ma cercando con attenzione e usando un po’ di intelletto, si può sempre almeno intuire la verità delle cose. Oggi la verità sul risparmio è la capacità di fare la scelta giusta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Aumento benzina e diesel: ormai in tanti sono sull’orlo della crisi
Come risparmiare scegliendo il giusto negozio
Molte indagini di marketing hanno portato avanti lo studio relativo alla convenienza dei prodotti. Infatti da anni si è innalzata una certa competizione tra i prodotti considerati di marca e quelli aventi invece il marchio del discount dove sono venduti.
Precisiamo che in molti casi, solitamente una media di circa il 45% dei casi, i prodotti dei discount sono risultati migliori rispetto a quelli di marca. Perciò partiamo dal presupposto che non sempre di marca vuol dire di ottima qualità e non sempre la marca del discount vuol dire prodotto scadente. Vi sono delle situazioni in cui risparmiare porta anche ad avere un vantaggio sulla qualità del prodotto.
Il trucca sta nel saper scegliere il giusto supermercato con il giusto marchio. Infatti vi sono alcuni discount che anche se si vogliono comprare prodotti di marca il risparmio è assicurato rispetto ad altri. Se si riesce a fare questa specie di classifica si è stimato che ogni famiglia potrebbe andare a risparmiare fino a 1.700 euro all’anno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Come risparmiare al supermercato, tutto è possibile
Perciò scegliere i prodotti migliori sarebbe sempre la cosa migliore, ma quando questo non è sempre possibile vi sono dei compromessi in rapporto a qualità/prezzo più che soddisfacenti. Fate un confronto con i prezzi dei supermercati che frequentate di solito e calcolate quanto alcuni prodotti potrebbero portare un forte risparmio a fine mese.