È stato pubblicato dall’Agenzia dell’Entrate un bando per l’assunzione di 100 unità all’interno della terza area funzionale: i requisiti e come presentare domanda?
Il tanto attesto bando di concorso dell’Agenzia delle Entrate per il reclutamento di 100 unità da collocare all’interno della terza area funzionale è stato pubblicato. Il concorso servirà ad assumere figure specializzate nelle funzioni tecniche che dovranno occuparsi di tutte quelle attività involgenti il patrimonio immobiliare italiano. Dai servizi catastali a quelli cartografici ed estimativi.
Ma quali sono i requisiti che si devono possedere per presentare domanda? Come inoltrarla? Cosa dice il bando pubblicato sul sito dell’Agenzia.
Agenzia delle Entrate, bando di concorso per l’assunzione di 100 unità
Si tratta di 100 posti a tempo indeterminato da collocare in terza area funzionale. Di questi, il 10%, sarà riservato a personale già impiegato all’interno dell’Agenzia che appartengono al momento dell’inoltro della domanda alla seconda area.
Di cosa dovranno occuparsi i nuovi assunti? Nello specifico queste nuove figure dovranno dedicarsi a quelle mansioni prima demandate per la maggiore all’Agenzia del Territorio. Processi catastali, cartografici, accettazioni e verifiche tecnico amministrative. Curare i passaggi dei servizi estimativi, fornire perizie stime e pareri sulla congruità economica degli importi.
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Quali sono i requisiti per poter presentare domanda? Essere in possesso di una laurea in Architettura o Ingegneria. Essere iscritti all’Albo sezione A degli Ingegneri o degli architetti. Avere la cittadinanza italiana ed essere in regola con gli obblighi militari. Infine, godere dei diritti politici e civili nonché essere idonei all’impiego.
Esclusi coloro i quali sono interdetti dai pubblici uffici, chi sia stato licenziato in precedenza dalla Pubblica Amministrazione e che abbia riportato condanne penali.
Come si svolgerà il concorso? Come sempre accade per prima cosa si effettuerà la valutazione dei titoli. Diploma del vecchio ordinamento e Laurea magistrale 3 punti, ulteriore laura darà diritto a +0,5 punti. In base al voto verrà assegnato un ulteriore punteggio per un massimo di 5 a coloro i quali abbiano conseguito la laurea con lode.
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Dopo la valutazione dei titoli sarà indetta una prova oggettiva di carattere tecnico-professionale. Sarà un quiz a risposta multipla su materie come Topografia, Cartografia, per poi passare al diritto Amministrativo quello tributario e tutta la normativa edilizia. A questa prova ne seguirà una orale poi integrata da un tirocinio teorico pratico, ma solo se si sarà ottenuto un punteggio di almeno 21/30. Lo step dell’orale sarà volto, invece, a capire se effettivamente il candidato possiede le giuste competenze.
Superato anche questo gradino, vi sarà un tirocinio di tre mesi retribuito all’esito del quale, in caso di successo ossia ottenendo un punteggio di almeno 21/30, sarà immesso in ruolo.
Per poter presentare domanda sarà necessario inviare la propria candidatura entro l’11 aprile utilizzando il portale di Agenzia delle Entrate.
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