La Novergia sta facendo passi avanti in fatto di auto elettriche. Come anticipato, questo settore si sta sviluppando sempre di più e la quota di mercato è salita al 65%. Nonostante tutto, queste vetture continuano ad essere un privilegio per pochi e il fisco perde 2 miliardi.
La Norvegia aveva avvertito tutti e, come promesso, ha favorito ancora di più il settore automobilistico, in particolare quello dei veicoli elettrici. Come era stato anticipato, nel 2021 la quota di mercato dei veicoli elettrici è salita al 65% nel Paese. Un nuovo record con il 64,5% di vetture nuove elettriche vendute.
In testa alle vendite, per quota di mercato, c’è l’americana Tesla, con l’11%, anche se i prezzi superiori a quelli dei concorrenti.
La Norvegia, a quanto pare, sta riuscendo a portare avanti quello che si era prefissata: decarbonizzare il paese grazie al grande incentivi per favore di chi acquista le auto elettriche. Un’operazione che, entro il 2025, dovrebbe essere completata in tutto e per tutto.
Ma quali sono i vantaggi per chi acquista un’auto elettrica? Innanzitutto è prevista l’esenzione dal pagare pedaggi autostradali oppure tasse di possesso dell’autovettura.
LEGGI ANCHE—>Produzione industriale: aumento vertiginoso dei prezzi
A questi vantaggi economici si aggiungono anche piccoli vantaggi come poter circolare nelle corsie riservate ai mezzi pubblici.
Ovviamente, per arrivare a questo traguardo, la Norvegia ha dovuto pagare un pezzo abbastanza caro, perdendo circa 2 milioni di euro in tasse.
Un’operazione all’avanguardia quella portata avanti dalla Norvegia che è riuscita a rendere a portata di mano questa nuova realtà: per le strade, infatti, è possibile trovare ogni 5 km una colonnina per poter ricaricare la propria auto. Questo, secondo le stime, ha consentito ad alcuni norvegesi di fare anche viaggi di oltre 300 km.
LEGGI ANCHE—>Economia italiana “incertezza elevata”: la nota che lancia l’allarme
Molti norvegesi, però, hanno preferito installare una colonnina all’interno del proprio box, per ricaricare in tutta calma la propria vettura.
Nonostante gli ottimi risultati, comunque, le auto elettriche sembrano essere ancora un privilegio per pochi. Basti pensare che, nel 2019, il 10% dei norvegesi più agiati ha acquistato il 37% delle vetture elettriche.