Una moneta da collezione dell'”Universo Potter” da 50 pence: quanto vale oggi. Incredibile

La Zecca di Stato britannica è la Royal Mint. Ha coniato in passto una moneta da 50 pence per commemorare un’autorità della letteratura per bambini: quanto vale adesso

moneta rara
Moneta Mrs Tiggy-Winkle 50p (Instagram)

La parola Potter associata alla letteratura per bambini ci fa istintivamente pensare all’universo creato da J.K. Rowling e a tutto ciò che gravita intorno a un simpatico maghetto dagli occhiali tondi e una cicatrice a forma di fulmine sulla testa.

In realtà, molto tempo prima, un’altra Potter in carne e ossa ha scritto pagine immortali dedicate ai più piccoli. Stiamo parlando della scrittrice Beatrix Potter, nota principalmente per “Il racconto di Peter Coniglio” (“The Tale of Peter Rabbit”, 1902), da cui recentemente sono stati tratti ben due film. Tuttavia, la donna fu autrice anche di numerosissime altre novelle che avevano come protagonisti una serie di simpatici animaletti antropomorfi. La Royal Mint ha creato nel 2016 una collezione di monete per celebrare i 150 anni dalla nascita dell’amatissima autrice.

Rara moneta da 50 pence, commemmorativa di Beatrix Potter: qual è oggi il suo valore

 

Moneta rara
Moneta Mrs Tiggy-Winkle 50p (Foto dal web)

“The tale of Mrs Tiggy-Winkle” è il sesto della serie di 23 novelle di Beatrix Potter ed è stato pubblicato nel 1905. In italiano è noto con il titolo di “La storia della signora Trovatutto”. La signora Tiggy-winkle è una riccio che vive in un minuscolo cottage nelle colline del Lake District.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Controllate le monete: potreste averla in casa e valgono 25.000 euro

L’incisione sulla moneta coniata dalla Royal Mint è opera di Emma Noble e mostra la deliziosa piccola protagonista del racconto con gli occhi chiusi mentre si tiene le zampine.

Nel 2016 furono stampate circa 8,8 milioni di monete Mrs Tiggy-Winkle da 50 pence. Considerate che attualmente vi sono circa 200 milioni di monete comuni da 50 pence in circolazione, quindi quelle con la signora Tiggy-Winkle ne rappresentano una buona parte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Moneta rara che celebra un famoso personaggio della letteratura per bambini: qual è il suo valore adesso

Il sito Change Checker, specializzato nel settore numismatico, sostiene che non sia una moneta rarissima, è improbabile che vi frutti una fortuna qualora ne entriate in possesso. É comunque un pezzo da collezione. Non significa che in futuro non potrebbe valere molto di più, soprattutto se abbinata ad altre monete della stessa serie dedicata a Beatrix Potter.

Il suo valore attuale oscilla tra 1,23 e 1,69 sterline (cioè 1,46 e 2.01 euro). 

Gestione cookie