A chiunque sarà capitato almeno una volta nella vita di ritrovarsi davanti la dicitura ‘Bancomat disabilitato’. Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio come risolvere il problema.
Spesso capita che quando ci rechiamo a prelevare denaro presso uno sportello bancario appaia una scritta
che ci dice “Carta bancomat non attiva, contatta il tuo istituto”. Questa dicitura non ci deve far preoccupare. Capita abbastanza frequentemente che gli sportelli non abbiano dei fondi disponibili e, quindi, blocchino l’erogazione della moneta contante.
Bancomat disabilitato: cosa fare?
Per ovviare a questo problema una soluzione abbastanza semplice è quella di recarsi presso un altro sportello bancario, magari quello dove abbiamo aperto il conto (in mancanza di fondi, spesso le banche preferiscono garantire la fornitura ai propri clienti).
E se ad un altro sportello bancario appare la stessa dicitura? Anche in questo caso non ci dobbiamo preoccupare perché tutti gli sportelli bancari sono collegati attraverso circuiti internazionali definiti ATM.
Si tratta di problemi si risolvono entro 24 ore ma, se i problemi persistono, è probabile che vi sia stata una motivazione al blocco della carta.
Per scoprire quale è il motivo per cui l’istituto bancario ha bloccato la carta, avrete come unica possibilità quella di contattare direttamente la vostra filiale e farvi spiegare il motivo.
LEGGI ANCHE—>Conto corrente che ti paga gli interessi: qual è e come funziona
Rimanendo in tema bancario, è bene conoscere anche la differenza tra una carta di debito e una carta di credito.
Una carta di debito è semplicemente il bancomat. Quando la utilizziamo non facciamo altro che andare a prelevare soldi dal conto corrente che abbiamo aperto presso la nostra filiale. L’erogazione del contante avverrà solo se c’è disponibilità presso il conto corrente.
LEGGI ANCHE—>Annullare bonifico bancario, in che modi è possibile farlo
Diversamente, nel caso della carta di credito, possiamo prelevare denaro oppure effettuare un pagamento anche se non abbiamo liquidità sul nostro conto corrente. Questo perché la banca, attraverso l’erogazione della carta di credito, ci apre una linea di credito a che noi contrattualmente ci impegniamo a pagare per undeterminato periodo di tempo e con un tasso fisso.
Attraverso lo sportello bancario possiamo utilizzare solo il bancomat. Mentre quando paghiamo con il POS possiamo scegliere di pagare tramite bancomat oppure carta di credito.