Nelle scorse ore, 38 persone sono state denunciate dalla Guardia di Finanza di Teramo poiché avrebbero percepito indebitamente il reddito di cittadinanza.
All’esito di un’attività di indagine, la Guardia di Finanza di Teramo ha denunciato 38 persone che avrebbero percepito indebitamente il reddito di cittadinanza nei primi due mesi dell’anno. I militari delle Fiamme Gialle hanno provveduto ai controlli riscontrando varie violazioni, soprattutto legate al requisito della residenza in Italia da almeno 10 anni. Inoltre, alcuni dei denunciati sono stati ritrovati a svolgere attività lavorative “in nero”.
L’attività di controllo delle forze dell’ordine ha permesso l’individuazione di alcuni soggetti che avrebbero percepito indebitamente il reddito di cittadinanza. I militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Teramo hanno denunciato 38 persone che, secondo quanto ricostruito, avrebbero incassato il sussidio senza averne diritto per un complessivo di 311.087 euro.
Nel dettaglio, riportano varie fonti locali, tra cui la redazione di Notizie d’Abruzzo, le Fiamme Gialle hanno riscontrato che la maggior parte dei denunciati avrebbe presentato una falsa dichiarazione, al momento della richiesta per il reddito di cittadinanza, poiché sprovvisti del requisito della residenza in Italia da almeno 10 anni.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Indebita percezione del reddito di cittadinanza: 140 denunce
Inoltre, la Guardia di Finanza avrebbe trovato alcuni di essi svolgere attività lavorative “in nero”, come camerieri ed un imprenditore. Quest’ultimo, secondo quanto riscontrato dalle forze dell’ordine, avrebbe presentato la domanda per il sussidio con una falsa dichiarazione della propria situazione economico e patrimoniale, ottenendo così il reddito di cittadinanza.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Truffa sul Superbonus 110%: sequestro della Guardia di Finanza da 83 milioni di euro
Riscontrate le violazioni che, scrivono i colleghi della redazione di Notizie d’Abruzzo, hanno riguardato il 97% dei controlli effettuati dalle Fiamme Gialle del capoluogo di provincia abruzzese, sono scattate le denunce per le 38 persone in questione.
Non si tratta del primo caso analogo nel nostro Paese. Nei giorni scorsi a Bassano del Grappa (Vicenza), ben 140 persone sono state denunciate dalle autorità per aver percepito indebitamente il sussidio disposto dal Governo per contrastare la povertà.
BONIFICO BANCARIO CONSIGLIA… COME RATEIZZARE LE BOLLETTE