Una moneta molto rara da 50 pence è stata stampata dalla Royal Mint (Zecca di Stato britannica). Ha un valore molto più alto di quello nominale: scopriamo tutto al riguardo
Il 2022 segna una pietra miliare per la Regina Elisabetta II e per tutto il Regno Unito: è l’anno del Giubileo di Platino. Si celebra, infatti, il settantesimo anniversario dall’incoronazione della monarca più longeva della storia del paese.
Per onorare un evento così straordinario e difficilmente replicabile la Royal Mint (l’equivalente britanico della nostra Zecca di Stato) ha stampato due monete commemorative: una da 5 sterline (pound) che viene coniata tradizionalmente sempre in occasione dei giubilei della Corona, e un’altra da 50 pence. Negli anni potrebbero acquisire un valore considerevole per i collezionisti che sapranno conservarle in ottime condizioni. Non è la prima volta che la Royal Mint stampa monete che oggi hanno un valore ben diverso da quello nominale. Vi facciamo un esempio lampante.
Moneta da 50 pence di sterlina dedicata alle Olimpiadi. Il suo valore è aumentato
In occasione delle Olimpiadi che si sono svolte a Londra nel 2012, la Royal Mint ha stampato delle monete da 50 pence che rappresentavano ciascuno uno sport praticato durante le competizioni (un totale di 29 pezzi per collezione).
SULLO STESSO ARGOMENTO >>> La moneta da 0,50 centesimi di sterlina più rara che esista: il suo valore è incommensurabile
La moneta Triathlon 50p è la più rara e preziosa della serie perché la sua tiratura è più bassa. Il design di una delle facce raffigura un corridore, un ciclista e nuotatore.
Secondo il sito di esperti numismatici Change Checker sono state immesse in circolazione solo 1.163.500 unità di monete Triathlon 50 pence. Per avere un’idea del suo indice di rarità, considerate che esistono in circolazione al momento circa 200 milioni di comuni 50 pence, senza nessuna incisione particolare o distintiva.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Gettoni telefonici, quanto valgono veramente? Occhio a questi pezzi
Sul famoso sito d’aste online eBay la moneta del Triathlon è stata messa in vendita a partire da 24 sterline (circa 29 euro). Può sembrare poco ma se ci pensate bene quella quotazione conferisce alla moneta un valore 48 volte superiore a quello nominale. Con il tempo potrebbe anche aumentare. Se la conservate a casa, tenetela cara.