I titolari della Legge 104 potranno ottenere un incentivo sulle bollette della luce se faranno la seguente domanda.
Il mondo è messo a dura prova di nuovo, prima la pandemia e adesso la guerra e il rincaro su ogni cosa. La benzina è alle stelle, le bollette sono aumentate e una crisi economica sembra essere sempre più vicina.
In Italia, sono tanti i cittadini costretti a prendere provvedimenti per risparmiare, anche se in molti casi risulta essere molto difficile. Il Governo sta lavorando per trovare soluzioni consone, intanto è in arrivo una novità che riguarda la Legge 104.
In questo contesto particolare, lo Stato prevede un bonus elettrico per disagio fisico. A tal proposito, chi beneficia della Legge 104 potrà fare richiesta di tale aiuto. Si tratta di un supporto in più per tutte la famiglie dove è presente un componente con problematiche fisiche.
Nello specifico potranno ottenerlo tutti coloro che a causa di gravi malattie sono costretti a utilizzare apparecchiature elettromedicali per mantenersi in vita.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Detrazione canone affitto, i giovani al centro della riforma: tutte le novità
Per fare la richiesta è necessario compilare un modello che si trova presso il Comune di residenza del titolare della fornitura elettrica o presso i CAF accreditati con il proprio comune.
Per la domanda bisogna avere un certificato Asl che attesti la gravità della situazione in cui si trova l’utente, che tipo di apparecchiatura serve e le ore di utilizzo e l’indirizzo presso cui è installata. Oltre a queste informazioni, i richiedenti dovranno allegare il proprio codice fiscale, un documento d’identità il codice POD e la potenza del contatore. Non si richiede l’ISEE.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Primark: apertura prevista in 6 città italiane. Sapete quali sono i reparti in cui i commessi non amano lavorare?
L’importo si troverà direttamente in bolletta e sarà suddiviso nei dodici mesi successivi alla presentazione della domanda. Lo sconto previsto va da un minimo di 90 euro ad un massimo di 277 euro, a seconda del tipo di apparecchiatura. Il bonus, inoltre, non prevede un rinnovo ma sarà erogato fino a quando non vengono più utilizzati gli apparecchi elettromedicali.